Directions
Il cocktail che vi proponiamo oggi è una sorta di esperimento. Non è il classico cocktail alla Mad Men con buccia d’arancia e Bourbon whiskey. Prima di tutto è a base di rum, Matcha e cetriolo, una delle verdure più adatte per creare cocktail rinfrescanti, anche dei semplici cocktail analcolici.
Ma è la sua composizione ad essere poco ortodossa, non è un sour, non un long drink, non è uno smoothie, è più un sorbetto, granita, frullato a tre strati, uno e trino. Per questa ragione lo abbiamo battezzato Cucumber Rainbow, un arcobaleno di gusto tutto giocato sul verde e se riuscirete a raggiungere la fine troverete un bel tesoro ad aspettarvi!
Il primo strato, quello più in basso è una granita al cetriolo, Matcha (抹茶) e rum. Il sottile strato di mezzo è una panna cotta alla citronella e infine sopra domina un Mojito frozen.
Il cocktail è lungo da preparare e deve riposare per almeno un paio d’ore in freezer, quindi non è adatto per party o drink improvvisati, ma saprà regalare eleganza ad una cena raffinata, servito come dessert energizzante, e gloria imperitura a voi che lo presenterete con orgoglio ai vostri ospiti. La ricetta è laboriosa, ma non frenetica e potrete preparare i cocktail anche il giorno prima.
Il cocktail è fresco, complesso e sfaccettato, pieno di sapori taglienti che si mescolano creando un effetto super ghiacciato, ma piacevole, rotondo, con la panna cotta che fa da legante tra menta e cetriolo.
Ingredienti e dosi per il Cucumber Rainbow
4 persone
Per il primo strato, granita di rum, Matcha e cetriolo
- la punta di un cucchiaino di Matcha sciolto in acqua calda
- 16 cl di rum
- 1 cetriolo frullato
Per il secondo strato, panna cotta alla lemongrass
- 80 ml di panna
- 3 grammi di colla di pesce
- 50 grammi di zucchero
- 1 foglia di lemongrass
- 70 ml di latte
Per lo strato finale, Mojito frozen
- 8 cl di rum
- 12 foglie di menta
- 8 cl di sciroppo di zucchero
- 12 cl di succo di lime
- quantità di ghiaccio pari agli altri ingredienti
Come preparare il cocktail Cucumber Rainbow
Partiamo dal primo strato, il più semplice: la granita. Lavate e tagliate per il lungo il cetriolo, togliete i semi e la polpa centrale e frullatelo. Aggiungete il rum e la Matcha e mescolate e mettete nelle coppette Martini e quindi in freezer per 3 ore.
Secondo strato: il più noioso, la panna cotta. Mettete la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda per 10 minuti.
Mettete la panna e il latte in un pentolino con la foglia di citronella e fate andare a fiamma dolce, non deve bollire e dopo qualche minuto strizzate la colla di pesce e mettetela nel pentolino con lo zucchero e rimescolate fino a quando la colla di pesce non è perfettamente sciolta. Eliminate la foglia di citronella.
Quando è la panna è cotta davvero, lasciate intiepidire e versatene una porzione nelle coppette per creare il secondo strato. Mettete in frigorifero e fate riposare per almeno 4 ore.
Terzo strato: il Mojito frozen, questo è facile e lo preparerete solo all’ultimo minuto, prima di servire i cocktail. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate. Una passata lenta per 10 secondi, una veloce ancora da 10 secondi e finite con una frullata lenta fino a quando non avete ottenuto una frozen perfettamente cremoso. Tirate fuori le coppette dal frigorifero e finite di guarnire con il Mojito frozen e servite i cocktail.
