Directions
La bistecca di oggi è la Flat Iron steak, il taglio che in Italia corrisponde alla copertina di spalla, il cappello del prete, molto spesso usato per il brasato, visto che è ricco di tessuto connettivo e grasso.
Da molti è conosciuta come gommosa, il classico pezzo di manzo per fare brodo e lesso.
Se volete preparare la flat iron steak chiedete una copertina al vostro macellaio di fiducia e fategli rimuovere la parte centrale di tessuto connettivo.
Avrete così due fantastici pezzi per preparare delle bistecche favolose: gustose e molto morbide, da cuocere molto velocemente e poi servire come tagliata o fajitas per i tacos.
Per l’occasione non abbiamo preparato alcun rub, ma una marinatura dal sapore thai che penetrando nella carne la arricchisce con un saporino piccante e speziato che rende il gusto monolitico della bistecca più sfumato.
Ingredienti per la flat iron steak con marinatura Thailandese
- il succo di 1 lime e la sua buccia grattugiata (biologica)
- 30 grammi di salsa di pesce o salsa di ostriche cinese
- 30 grammi di salsa hoisin
- 15 grammi di peperoncino in polvere
- 10 grammi di zenzero schiacciato
- 1 bistecca flat iron steak, 200 grammi
- qualche fogliolina di lemon grass
- 1 bok choy e 5 asparagi per contorno
Come preparare la flat iron steak con marinatura Thailandese
La marinatura è molto semplice, la parte difficile è trovare tutti gli ingredienti, ma una volta provati vi innamorerete dei sapori Thai e delle sue splendide ricette. Anzi potrebbe essere uno spunto per scoprire una nuova cucina!
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e quando sono ben amalgamati mettete la flat iron steak in un sacchetto ricoprendola con la marinatura. Mettete in frigorifero e lasciate marinare per almeno 8 ore.
Se avete la macchina per fare il sottovuoto, come la FoodSaver , in meno di 3 ore otterrete un risultato eccellente, se non l’avete mai provata e volete risparmiare tempo prezioso, fateci un pensierino.
Quando la carne è pronta accendete il barbecue e preparatevi per una cottura diretta.
Togliete la carne dalla marinatura e tamponatela con carta da cucina.
La cottura della Flat Iron steak
Mettete la bistecca sulla griglia e cuocetela per 4 minuti, poi giratela e cuocete per altri 4-5 minuti.
Temperatura interna di cottura della Flat Iron Steak
Come sempre affidatevi alla temperatura interna: controllate con un termometro istantaneo e quando raggiunge i 50-51 gradi centigradi è pronta per una cottura media.
Se volete preparare qualche verdura per contorno, preparate qualche cavolo cinese e degli asparagi, facili da fare e avranno lo stesso tempo di cottura della bistecca. Condite con sale e olio e sbatteteli sulla griglia per 6-7 minuti girando. I bok choy tagliati a metà ovviamente.
Quando la carne è cotta tagliatela a fettine, in stile tagliata e servite con le verdure alla griglia.
Quale vino abbinare alla Flat Iron steak alla griglia?
Scegliamo un vino rosso carnoso e opulento, di ampio respiro, che con i suoi tannini potenti possa accompagnare la succulenza della carne: il Cabernet Sauvignon Perivana dei fratelli Storchi uno dei Cabernet più esaltanti che possiate trovare sul suolo italiano.
Se preferite un cocktail il caldo abbraccio speziato del Bloody Mary è quello che vi vuole.