Ingredients
-
1 kg di spinacino di manzo (tri-tip)
-
12 cl di rum scuro
-
15 grammi di peperoncino in polvere
-
25 grammi di pepe in grani
-
25 grammi di aglio in polvere
-
50 grammi di chicchi di caffè
-
15 grammi di Sale
Directions
Voglio essere sincero con voi, per quanti barbecue abbia ufficiato, per quante bistecche, pulled pork, brisket, hamburger abbia sacrificato sul fuoco del mio barbecue, ho sempre trascurato è il Tri-Tip. Lo so me ne pento, è una grave pecca. Ma con la ricetta barbecue di oggi, voglio fare ammenda!
Che cosa è il Tri-Tip?
Ve lo spiego subito: è un pezzo di carne che si trova sotto la noce, di forma triangolare, da cui il nome tri(angle) tip, in italiano è chiamato Spinacino la tasca di manzo e molto spesso si preparare arrosto, soprattutto farcito.
In America lo si usa macinato per fare gli hamburger, ma per i lettori italiani è meglio chiedere al vostro macellaio di fiducia, visto che non è sempre facilissimo reperirlo.
Se siete degli appassionati di asado, gli Argentini lo chiamano “colita de cuadril” e sono dei maestri nel prepararlo, ah l’Argentina…
Dovete stare attenti a non cuocerlo troppo, consideratelo un roastbeef, perché non è grasso né grosso, quindi serve una cottura abbastanza veloce. E quando la cottura è veloce è sempre meglio “lavorare” la carne con una marinatura per renderla ancora più gustosa e morbida.
Oggi però praticheremo un’iniezione di rum, un metodo alternativo per aggiungere sapore e morbidezza incredibile al nostro amato tri tip di manzo. Attenzione però, una siringa normale non è adatta, anzi avrete bisogno di una siringa seria se volete adottare questa tecnica, che una volta provata difficilmente mollerete. La siringa in acciaio della KitchenCraft ha un buona rapporto qualità prezzo, con due aghi e una robustezza adeguata.
E per rendere il tri tip ancora più sfizioso cosa c’è di meglio di un buon rub al caffè? Esatto caffè e rum: un’accoppiata fantastica.
Ingredienti per il Tri-Tip (spinacino) con rub al caffè e siringata al rum
- 1 pezzo di Tri-Tip (spinacino)
- mezzo bicchiere di rum
Per il rub al caffè
- 1 cucchiaio di peperoncino
- 1 cucchiaio di pepe in grani
- 1 cucchiaio di aglio secco
- 1 cucchiaio di caffè
- 1 cucchiaio di sale
Come preparare il Tri-Tip con rub al caffè e siringata al rum
Come al solito il mio consiglio è quello di macinare le spezie al momento, ma anche quelle in polvere vanno bene, questione di tempo e impostazione. Comunque macinate tutto e mettete in una ciotola.
Togliete la carne dal frigorifero almeno 30 minuti prima di cuocerla.
Preparate il barbecue per una cottura a due zone, una diretta e una indiretta, calore medio.
Con una siringa aspirate il rum e poi iniettatelo nella carne, in più punti.
Una volta fatta l’iniezione, applicate il rub sul Tri-Tip, massaggiando e ricoprendo tutta la carne con attenzione, da ogni lato mi raccomando. E siate generosi con il rub!
Quando la carne è stata condita con il rub al caffè, mettetelo sul barbecue, prima a calore diretto per un paio di minuti per lato, fino a quando non si formerà una bella crosticina.
Cottura e temperatura interna di cottura del Tri-Tip al caffè (spinacino)
Spostate la carne nella parte a calore indiretto e continuate a cuocere. Il Tri-Tip è pronto quando raggiunge una temperatura interna di 55 gradi, controllate con il mitico termometro Meater 2 Plus. Il top di gamma per il griller che non deve chiedere (e neanche controllare l’estratto conto) mai .
Se volete cuocere il Tri-Tip al forno, potete tranquillamente farlo. Cottura lenta a 150 gradi e punto di cottura sempre a 55 gradi con controllo della temperatura interna con termometro.
Mentre il Tri-Tip cuoce a calore indiretto, avrete tempo per preparare le verdure come contorno: zucchine, broccoli, peperoni, cipolle, carote tagliate a spicchi grossi e condite con olio, sale e pepe. Quello che volete, insomma!
In 20 minuti a calore diretto avrete un contorno fantastico, fresco e cotto a puntino per accompagnare la carne.
Quando il Tri-Tip è pronto toglietelo dalla griglia e lasciatelo riposare per 10 minuti, poi tagliatelo a fatte abbastanza spesse e servitelo con le verdure alla griglia.
Con queste indicazioni e con i 55 gradi di temperatura interna riuscirete a cucinare un perfetto Tri-Tip con cottura media, rosato, succoso, morbidissimo dentro e croccante fuori grazie alla crosticina del rub.
Il sapore del rum (sfumato, in sottofondo), della carne e del caffè (strong) che si alternano sul palato è magia pura!
Quale vino abbinare allo spinacino alla griglia con rub al caffè?
Scegliamo un vino rosso pepato e fruttato che possa sposarsi al gusto intenso del caffè, come il Sangiovese Le Morine della cantina Monticino Rosso. Se preferite un vino ancora più tannico e corposo, il consiglio è quello di stappate un Negroamaro pugliese.
Se preferite un cocktail l’Americano è il drink giusto!