Ingredients
-
250 grammi di Squacquerone
-
8 fette di pane
-
16 Alici marinate piccanti
Directions
Le Bruschette con Squacquerone e Alici Piccanti sono una ricetta facile e veloce per fare un antipasto immediato che non richiede particolari doti culinarie. Basta soltanto comprare 3 ingredienti di ottima qualità e siete a cavallo.
Farete un piatto goloso, dal gusto particolare, giocato sul contrasto lattoso e cremoso del formaggio Squacquerone e il sapore sapido, piccante e pungente delle alici sotto marinate. Completate con due fette di pane vero e non industriale decongelato e porterete in tavola un piccolo capolavoro in meno di 2 minuti.
Ingredienti e dosi per fare le Bruschette con Squacquerone e Alici Piccanti
Per 4 persone
- 8 fette di pane o una michetta
- 16 alici marinate piccanti
- 250 grammi di formaggio Squacquerone
Come fare le Bruschette con Squacquerone e Alici Piccanti
Tagliate il pane abbrustolitelo leggermente in padella con un filo d’olio.
Spalmate il formaggio squacquerone sul pane, adagiate sopra le alici piccanti ben scolate e servite il piatto più veloce della storia.
Quale vino abbinare?
L’abbinamento non è immediato, dato che il sapore delle alici marinate è difficile da gestire e potrebbe mandare in cortocircuito l’armonia con il vino, soprattutto se è un vino molto acido. Puntante su un vino bianco caldo e avvolgente come il Trebbiano d’Arbuzzo, il Fiano di Avellino o un Gewurztraminer della Val d’Isarco.
Se volete abbinare un cocktail, la freschezza mentolata del Mojito è perfetta.