Directions
Ancora un panino per Natale, l’angolo del panozzo si è sbizzarrito! Se vi sono piaciuti i canapè che abbiamo preparato qualche giorno fa, questo hamburger di Natale vi farà impazzire.
Prima di tutto è abbastanza leggero e non è unto né troppo condito: non ci sono bacon, ketchup o salse porcellose, ma ancora una volte è l’avocado l’ingrediente segreto.
Ormai ci siamo innamorati follemente di questo frutto della passione culinaria. È un viaggio senza ritorno, quando si scoprono le virtù dell’avocado è finita: sostituisce salse e condimenti vari, aggiungendo al contempo sapore e una nota cremosa e grassa, che non fa rimpiangere pancetta, bacon o salse industriali.
È grasso, certo, ma almeno, se preso a dosi ragionevoli, è un alimento molto più sano rispetto a molti ingredienti tipici degli hamburger classici.
Vi abbiamo convinto? Sì? E allora ecco l’hamburger di Natale, fatto con pane, carne, formaggio e qualche fetta di avocado, buon appetito!
Ingredienti per l’hamburger di Natale
Per 2 persone
- 400 grammi di carne di manzo, spalla o controfiletto
- 2 bun
- 1 avocado
- 6 fette di formaggio, Latteria, Emmental, Bitto, Casera
- 40 grammi di maggiorana
- 1/4 di cucchiaino di timo
- 1/4 di cucchiaino di coriandolo
- 1/4 di cucchiaino di cumino
- 10 grammi di zenzero fresco
- 2 spicchi di aglio
- erba cipollina
- sale e pepe
- 2 foglie di insalata
- 1 lime
Come preparare l’hamburger di Natale con avocado e formaggio fuso
Come avrete visto dalla lista degli ingredienti i grassi sono pochi e le erbe aromatiche invece abbondano, ma il trucco per un hamburger leggero, con poche calorie e tanto gusto è proprio questo. Imparare a gestire erbe aromatiche e spezie per dare sapore è un dovere ormai, non si vive di solo bacon e così si usa anche molto, ma molto meno sale in cucina.
Ok, partiamo! Fate macinare al carne al macellaio o fatelo voi.
Mettete la carne macinata in una ciotola e conditela con tutte le spezie macinate al momento, le erbe tritate al coltello e aglio e zenzero sminuzzati.
Impastate, condite con sale e pepe poi formate due palle di carne.
Coprite e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
Tiratele fuori 30 minuti prima di cuocere gli hamburger.
Schiacciateli tra i palmi delle mani e con il pollice fate pressione, per creare una sorta di buco nel patty, in questo modo non si gonfierà e non si spappolerà durante al cottura.
Ma se volete preparare gli hamburger perfetti, un piccolo investimento che vale fino all’ultimo centesimo è la pressa per fare gli hamburger Zyliss, la Ferrari delle presse. Facile da usare, maneggevole, in grado di compattare alla perfezione gli hamburger e cosa non meno importante ha un costo più che accettabile.
Andiamo avanti, tagliate l’avocado e conditelo con lime e pepe.
Affettate il formaggio.
Cuocete la carne sulla griglia per 5 minuti per lato a calore diretto.
Ad 1 minuto dalla fine della cottura, tagliate il pane e grigliatelo per 1 minuto al massimo.
Prendete il pane, se volete spennellate con maionese, ma non serve, poi mettete la foglia di insalata, la carne e adagiate sopra il formaggio a fette.
Passatelo 2 minuti sotto il grill del forno e finite di preparare il panozzo mettendo sopra le fette di avocado.
Servite il panino di Natale e buon appetito!
Quale vino abbinare all’hamburger di Natale con avocado e formaggio fuso?
Scegliamo un vino rosso caldo, avvolgente e speziato in grado dei ripulire la bocca, rispettando le sfumatura del piatto: il Brajie della cantina Storchi, uno splendido blend di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, è pura magia nel calice!
Se volete abbinare un cocktail, andiamo sul tropicale con Sex on the Beach.