Directions
Abbiamo parlato di molte ricette, ma ancora non vi abbiamo proposto un primo piatto importante per il pranzo di Natale e allora eccovi serviti i cavatelli con porcini e mandorle.
Un piatto di pasta elegante e lussurioso, ma relativamente facile e veloce, quindi tanta sostanza con poca fatica.
La particolarità di questo piatto è la sua carica aromatica, infatti i porcini sono stati sfumati con un goccio di vermut e non il solito vino, niente di strano, ma ogni tanto è bello variare i metodi classici per aggiungere un tocco vivace.
Le mandorle amplificano e spezzano il gusto di bosco dei funghi con una nota più delicata.
Come vedete dalla foto, questi cavatelli hanno una mantecatura pesante, la panna ci è scappata, ma se volete un piatto più essenziale, ma meno cremoso, potete omettere la panna. Vedete voi, per le feste qualche caloria in più è permessa!
Ok, si parte, sotto con la ricetta!
Ingredienti per i cavatelli con funghi porcini e mandorle
Per 8 persone
- 750 grammi di cavatelli, quelli verdi agli spinaci sarebbero l’ideale
- 600 grammi di porcini
- 2 spicchi di aglio
- 10 ml di vermut dry
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 90 ml di panna fresca
- 120 grammi di mandorle
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Come preparare i cavatelli con funghi porcini e mandorle
Partiamo dai funghi porcini, trattateli con rispetto, sempre e non lavateli mai con l’acqua. Basta un panno umido per togliere la terra e poi tagliate la parte di gambo finale.
Quando i porcini sono puliti, tagliateli a tocchettini, quasi una brunoise, tagliate anche le mandorle, un modo che i cubetti siano di grandezza simile.
Se avete comprato la mandorle con la buccia sbollentatele 20 secondi e poi pelatele.
Schiacciate i 2 spicchi di aglio e fateli rosolare piano per 3 minuti.
Buttate le mandorle e i porcini in padella e condite con sale e pepe, spadellate e fate cuocere 15 minuti, a fiamma non troppo alta: i porcini devono mantenere una consistenza abbastanza croccante.
Passati 15 minuti, sfumate il sugo di funghi con 1/2 bicchiere di vermut, fate saltare e poi spegnete.
Cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata e quando sono cotti al dente, scolateli.
Intanto mettete la panna in una padella, condite con sale e una spolverata di noce moscata e 30 grammi di Parmigiano Reggiano e cuocete per 7-8 minuti.
Quando i cavatelli sono cotti al dente buttateli nella panna e mantecateli a dovere, assaggiate di sale e pepe e poi passiamo all’impiattamento.
Mettete uno strato di sugo di funghi e mandorle con la salsina al vermut, adagiate sopra i cavatelli e poi decorate con prezzemolo e scaglie di Parmigiano Reggiano.
Quale vino abbinare a cavatelli con funghi porcini e mandorle?
Il piatto ha consistenze e sapori intensi, scegliamo un vino bianco di spessore come il Trebbiano abruzzese di Villa Reale oppure un rosso acido e non troppo tannico come il Pinot Noir Restons Infrarouge Domaine Kumpf et Meyer. Se volete abbinare uno spumante Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottime alternative.
Se volete abbinare un cocktail, il sapore complesso e sfaccettato dell’Old Fashioned è perfetto.