Directions
Molto banalmente la macedonia di frutta è catalogata come dessert o portata finale di un pasto, ma dietro questo arcobaleno di profumi e sapori si cela molto di più.
Prima di tutto può ricoprire il ruolo di colazione del campione o di merenda golosa e super vitaminica non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.
E in ultima istanza la macedonia di frutta è uno dei migliori pretesti per preparare un cocktail, anche se cocktail forse non è la parola giusta.
Diciamo macedonia alcolica ricreativa, un after dinner a cubetti da addentare. Con molta fantasia e umiltà oggi creeremo una nuova categoria di cocktail: i fruitail!
Non vi staremo viziando un po’ troppo?
Ecco la ricetta per fare una simpatica barchetta piena di frutta e distillati assortiti con sapienza, ricavata da metà ananas svuotato della polpa. Facile e goduriosa, una macedonia così è da provare!
Ingredienti per la macedonia alcolica nell’ananas
Per 4 persone
- 2 ananas
- 2 mele
- 1 banana
- 3 lime
- 20 lamponi
- 1 pompelmo
- 20 mirtilli
- 2 pera
- 1 mango
- 16 fragole
- qualche chicco d’uva (solo se di stagione)
- 20 cl di rum al cocco
- 2 cl di brandy
- 4 cl di apricot brandy
- 3 cucchiai di peach bitter
- qualche goccia di Angostura
- 1 cucchiaio di fiocchi di cocco
- 1 cucchiaio di uvetta sultanina
Come preparare la macedonia alcolica nell’ananas
La ricetta di questo fruitail è lunga, facile, ma laboriosa, tutta la frutta è da lavare, sbucciare e tagliare a tocchettini, peggio che fare 20 litri di sangria.
Anyway, spremete subito il lime e mettete il succo in una ciotola, poi aggiungete tutti gli alcolici, tagliate tutto a pezzetti e mettete subito nel succo per evitare che la frutta si ossidi. Togliete la pellicina del pompelmo.
Tagliate l’ananas a metà e svuotatelo, stando attenti a lasciare 1 cm di polpa come cuscinetto interno.
Tagliate la polpa e aggiungetela al resto della frutta oppure schiacciatela in un colino fine e fateci una caipiroska all’ananas. Tutta sarebbe troppa, usatene qualche pezzetto.
Se ci riuscite, lasciate macerare per 2 ore in frigorifero, poi distribuite la frutta negli ananas scavati ed eccoci pronti per sciogliere gli ormeggi e solcare i mari del piacere.
Un piccolo consiglio, aggiungete la banana solo alla fine, altrimenti si spappola e non è un bello spettacolo.
Rum, una scelta di vita
Il tono di questa macedonia è la dolcezza, screziata da un tocco esotico e speziato, per questo abbiamo usato il rum. L’Angostura controbilancia, anche solo con poche gocce, conferendo un alone misterioso ed erbaceo al tutto.