Directions
Con l’arrivo della primavera e di questa rutilante Pasqua 2023 tornano anche le fragole, vere e proprie primizie per chi vuole fare cocktail e non solo cheesecake maialose.
Hanno un sapore incredibile e il profumo è leggiadro, unico, invitante come pochi. Però tanta abbondanza ha bisogno di cura e attenzioni. Se volete fare un pestato tipo caipirinha alla fragola va bene pestarle grossolanamente, ma se volete fare il nettare, non usate mai il frullatore: le uccidereste.
Schiacciatele con il pestello in un colino o con un cucchiaio, senza fretta, e verrete ripagati con un nettare delizioso.
E così nasce il cocktail Brunilde, in onore delle mitica valchiria, indomita guerriera della Saga dei Nibelunghi.
Gli ingredienti del cocktail: nettare di fragole, finocchio, mescal, lime, assenzio e top finale di albume per una schiuma soffice e vellutata. Se siete vegani stappate una scatoletta di ceci e usate l’acqua di governo: è la stessa identica cosa ai fini del cocktail. Tanto ne serve una quantità esigua in entrambi i casi.
Il cocktail Brunilde è un ottimo aperitivo che potrete servire ad ospiti e parenti per questa Pasqua 2023, grazie alla sue leggerezza e ad un gusto spensierato. Pur essendo molto semplice e immediato, ha una buona aromaticità data dall’incontro tra finocchio e assenzio, con il sapore affumicato e tropicale del mescal in sottofondo.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Brunilde
- 5 cl di mescal
- 7 fragole
- 1/4 di lime
- 1,5 cl di sciroppo di zucchero
- 1 cucchiaino di assenzio
- 2 spicchi di finocchio fresco
- 1/2 albume
Come fare il cocktail Brunilde
Lavate fragole e finocchio.
Mettete il finocchio nello shaker e pestate con il pestello per estrarre il succo, poi filtrate e svuotate.
Adesso mettete le fragole in un colino e spremetele per ottenere il nettare.
Versate nello shaker anche il succo di finocchio, l’assenzio, lo sciroppo, il lime spremuto, il mescal, aggiungete 4 cubetti di ghiaccio e agitate per 12 secondi.
Versate in una coppetta filtrando e servite il cocktail Brunilde.
Se le fragole sono di ottima qualità e ben mature, dimezzate le dosi di sciroppo.