• Home
  • Ricette
  • Choripan argentino: la ricetta originale argentina
1 0
Choripan argentino: la ricetta originale argentina

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
1 salsiccia
40 grammi di chimichurri
2 fette di pane

Informazioni nutrizionali

293
calorie

Choripan argentino: la ricetta originale argentina

  • 15 minuti
  • Dosi per 1
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il choripan è un semplice panino con il chorizo, lo street food più diffuso in tutta l’Argentina. Anzi possiamo dire che è il piatto nazionale di strada di tutta l’Argentina e il Cile, lo spuntino da mangiare appena si ha un languorino.

Ma cosa ha di così particolare il choripan? Non è un solo un panino con un chorizo cotto alla griglia, condito con la classica salsa chimichurri?

Ebbene il choripan non è un semplice panino con salsiccia e salsa verde, ma la quintessenza dei sapori e dei colori dell’Argentina.

Perché come prima cosa la carne argentina è stratosferica, quindi anche il più sinistro venditore di panozzi vi saprà regalarvi magie.

E secondo, aggiungendo la salsa magica argentina, sì esatto il chimichurri, potrete personalizzare il vostro panino a piacimento.

Non è niente di trascendentale, ma un buon choripan è la merenda ideale chi ama fare trekking, scalare montagne e ghiacciai.

Perito Moreno, ghiacciaio argentino, viaggio culinario in Argentina Prima di fare un salto a vedere il Perito Moreno, mettetevi in saccoccia un paio di choripan, vi torneranno utili.

Ingredienti per il choripan argentino

  • 1 panino tipo ciabatta o due fette di pane toscano
  • 1 salsiccia o chorizo piccante
  • 3 cucchiai di salsa chimichurri

Come fare il choripan perfetto

Per fare il chorizo perfetto serve la brace oppure una griglia elettrica. La ricetta del choripan è elementare, quindi non staremo a menarvela tanto.

Chorizo argentino alla griglia, salsicce per choripan, panino con chorizo Cuocete la salsiccia a calore diretto medio per 10 minuti, poi tagliatela a metà, mettetela nel pane e condite con il chimichurri, che in questo caso è stato arricchito con pomodorini freschi.

Una volta ho chiesto ad un (maestro) venditore di choripan, perché non tagliasse le salsicce, prima di cuocerle, così il grasso sarebbe colato via almeno un po’.

Choripan panino argentino con chorizo ricetta originale con chimichurri

E lui mi ha risposto indignato: “Ma sei loco, amigo? Il grasso è vita!” Guardate quest’uomo di spalle, questo magico che sembrava Benicio del Toro, era il paninaro ufficiale del confine tra Argentina e Cile e credetemi fa i choripan più buoni del mondo. Tutto il resto è noia.

Voi fatelo come volete il choripan, non esistono ricette originali, ecco per voi la guida bbq per cuocere le salsicce perfette e il chimichurri originale argentino.

Adios, muchachos!

Quale vino abbinare al choripan argentino?

Il classico abbinamento locale è molto semplice da fare: Malbec come se piovesse, a tutte le ore e senza indugio. Se volete fare un abbinamento più sottile e raffinato, spumanti come Prosecco, Champagne e Franciacorta.

Punch al rum con pompelmo rosa, con sedano e salvia la ricetta cocktail 2016
precendente
Punch al rum con pompelmo rosa, sedano e salvia
Tagliatelle ai funghi misti ricetta facile e veloce, pasta fresca
successivo
Tagliatelle ai funghi: la ricetta dell’autunno è arrivata!
Punch al rum con pompelmo rosa, con sedano e salvia la ricetta cocktail 2016
precendente
Punch al rum con pompelmo rosa, sedano e salvia
Tagliatelle ai funghi misti ricetta facile e veloce, pasta fresca
successivo
Tagliatelle ai funghi: la ricetta dell’autunno è arrivata!