Directions
La cheesecake al mascarpone e limone è un dolce squisito, una bomba di gusto e golosità, buonissima, facile da fare: non servono competenze da pasticcere, anzi la preparerete in 40 minuti netti senza neanche versare una goccia di sudore.
Ma il risultato, se seguirete la nostra ricetta e soprattutto le dosi, sarà una cheesecake al mascarpone perfetta! Pensate che non serve neanche la cottura per questo meraviglioso dolce, infatti con due fogli di gelatina alimentare riuscirete ad ottenere una consistenza decisa, ma sempre invitante.
Ci sono solo due accorgimenti per fare questa cheesecake al mascarpone: prima di tutto sbricioleremo qualche mandorla nell’impasto per fare la base di biscotti e burro e secondo, prepareremo una fantastica glassa di limone per sgrassare la cheesecake e renderla ancora più profumata e deliziosa.
Se volete aggiungere un tocco elegante e raffinato a questo dessert, potrete aromatizzare la panna della farcia con un goccio di Marsala, se invece è per tutta la famiglia, e anche per i vostri bambini, ovviamente niente alcolici!
Ingredienti e dosi per fare al cheesecake al mascarpone e limone
Per una cheesecake del diametro di 18-20 centimetri
- 200 grammi di biscotti digestive
- 40 grammi di mandorle
- 90 grammi di burro
Per la farcia
- 380 grammi di ricotta
- 240 grammi di mascarpone
- 60 grammi di zucchero a velo
- 100 ml di panna fresca
- 2 fogli di gelatina alimentare
- 1 limone biologico non trattato
- 6 cl di Marsala
Per la glassa al limone
- 200 grammi di acqua
- 50 grammi di zucchero
- 1 limone biologico non trattato
- 25 grammi di amido di mais
- 1 cucchiaino di colorante naturale giallo-arancione
Come fare la cheesecake al mascarpone e limone
Mettete i biscotti e le mandorle in un mixer e tritateli finemente, versate dentro il burro, sciolto a bagnomaria e mixate ancora qualche secondo.
Prendete lo stampo, foderatelo con la pellicola di plastica biodegradabile e adagiate dentro l’impasto per fare la base della cheesecake. Compattate accuratamente, aiutandovi con un cucchiaio. Quando la base è bella compatta, mettetela in frigorifero a riposare.
Adesso passiamo al ripieno della cheesecake: come prima cosa mettete i fogli di gelatina alimentare in una ciotolina piena di acqua.
Lavate bene il limone e grattugiatene la buccia e spremetene metà.
Prendete una ciotola più capiente e versate dentro la ricotta, il mascarpone, lo zucchero a velo, la buccia e il succo di limone e rimescolate.
Scaldate un goccino di panna fresca e scioglieteci dentro la gelatina alimentare, dopo averla strizzata leggermente.
Montate la panna e unitela al composto di mascarpone, aggiungete anche la gelatina alimentare e mescolate delicatamente.
Prendete fuori lo stampo con la base della cheesecake e versate dentro il composto, che dovrete compattare e rifinire con una spatola. Quando la superficie della cheesecake è liscia e uniforme mettete in frigorifero, coprendo il dolce.
Passiamo alla preparazione della glassa al limone: lavatele il limone e grattugiate la buccia, poi mettete buccia, succo, zucchero e acqua in una piccola casseruola e cuocete a fiamma bassa. Rimescolate fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente, quindi spegnete il fornello, versate dentro l’amido di mais e rimescolate.
Fate addensare la gelatina di limone, quindi versate dentro il colorante giallo, rimescolate ancora e fate raffreddare leggermente. Quando la gelatina al limone non è più bollente, tirate fuori la cheesecake al mascarpone dal frigorifero, versate sopra la gelatina, pareggiate con la spatola e rimettete in frigorifero.
Prima di servire la cheesecake fatela riposare almeno 3, se non 4 ore.
Decorate a piacere con fette di limone o frutta fresca.
Quale vino abbinare alla cheesecake al mascarpone con glassa al limone?
Per sgrassare la bocca da questo dessert bello grasso serve un vino molto dolce come una Malvasia passito o un Moscato aromatico e pieno di bollicine oppure se volete un abbinamento incredibile, abbinate vini o distillati più sostanziosi, come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados, ottimi per tagliare questa marea di zuccheri e grassi.