Ingredients
-
6 capesante
-
1 aranciabuccia e succo
-
1 pompelmo rosabuccia e succo
-
8 foglie di basilico
-
sale e pepe
-
30 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
Directions
Volete preparare un carpaccio di capesante marinato con agrumi e basilico? Ecco la ricetta e i consigli del nostro mitico Lionel. Un antipasto goloso e fresco per l’estate, velocissimo, leggero, ma che stupirà i vostri ospiti.
Ingredienti per il fare il carpaccio di capesante con limone e basilico
2 persone
- 4-6 capesante (dipende dalla grandezza)
- 1 arancia non trattata
- 1 pompelmo rosa non trattata
- 8 foglie di basilico
- 30 grammi di olio di oliva extravergine di oliva
- sale e pepe
Come preparare il carpaccio di capesante perfetto
Mettete le capesante nel freezer per 20 minuti, con questo metodo riuscirete a tagliarle molto più facilmente e a fette sottili. Mettete le fettine nei piatti dopo aver lavorato con il bisturi.
In una ciotola mettete olio buono, sale e pepe. Lavate gli agrumi e grattugiate nella ciotola la buccia. Tenete da parte qualche fettina, spremete gli agrumi e aggiungete il succo. Sminuzzate al coltello il basilico e la polpa e aggiungete alla marinatura, che andrete a spargere sopra le fettine di capasanta. Non vi preoccupate, la marinatura “cuocerà” naturalmente il carpaccio. Aggiungete le fettine di agrumi per decorare e condite con un filo d’olio.
Quale vino abbinare al carpaccio di capesante marinate con agrumi e basilico?
Scegliamo un vino bianco, fresco e minerale, che abbia le stesse note di agrumi ed erbe aromatiche: Riesling, Trebbiano Abruzzese, Fiano e Falanghina sono perfetti. Se volete stappare delle bolle, Prosecco, Champagne e Franciacorta sono vini eccellenti per accompagnare il carpaccio.
Volete abbinare un cocktail? Lo Spritz è il drink ideale!