• Home
  • Ricette
  • Canederli ai 4 Formaggi e Speck: la ricetta facile e veloce
1 0
Canederli ai 4 Formaggi e Speck: la ricetta facile e veloce

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

100g
dose
275
calories

Canederli ai 4 Formaggi e Speck: la ricetta facile e veloce

  • 50 minuti
  • Serves 4
  • Easy

Directions

Condividi

Ah, quanto adoro i canederli! Questo piatto montanaro dal gusto unico ha radici storiche profonde, spesso associato all’arte di “non sprecare nulla” in cucina, ma nonostante sia molto semplice, è uno dei miei piatti preferiti, sicuramente uno dei più golosi del Sud Tirolo. Un aneddoto che mi piace raccontare riguarda un viaggio culinario che ho fatto nelle Dolomiti. Ho avuto l’opportunità di cucinare con una nonna del posto per una settimana, presso un rifugio, dove ho fatto volontariato per il Mato Grosso per 15 giorni. Giorno dopo giorno abbiamo lavorato instancabilmente, servendo centinaia e centinaia di clienti, ma la cara Aurora non mai mollato. Non ha mai mostrato segni di cedimento, al contrario del sottoscritto che negli ultimi giorni è praticamente scoppiato.

Ma almeno ne è valsa la pena, perché Aurora mi ha confidato che il segreto dei canederli perfetti. Con un sorriso, quando l’ho interrogata sui trucchi del mestiere, mi ha risposto che il segreto sta nel “sentire” gli ingredienti con le mani. Quando capisci come farli a occhio, quando vedi e capisci al tatto che la consistenza è quella giusta, allora sei sulla buona strada.

E quella che vi propongo oggi è una variante leggermente più sofisticata del solito piatto, arricchito dall’uso di quattro tipi diversi di formaggio e da una nota affumicata data dallo speck. È una sinfonia di sapori e profumi che ti avvolgerà e ti farà sentire come se fossi in un rifugio di montagna, non importa dove ti trovi.

Informazioni Generali

  • Tempo di Preparazione: 30 minuti
  • Tempo di Cottura: 20 minuti
  • Tempo Totale: 50 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • Pane raffermo, 300g
  • Speck, 150g
  • 4 tipi di formaggio (Taleggio, Fontina, Gruyère, Parmigiano), 200g in totale
  • Latte, 200ml
  • Uova, 2
  • Noce moscata, q.b.
  • Sale e pepe, q.b.

Per il Condimento:

  • Burro, 100g
  • Speck, 50g
  • Foglie di salvia, 10
  • Parmigiano grattugiato, q.b.

Preparazione

  1. Preparazione del Mix di Pane e Formaggio: Tagliate il pane raffermo e i formaggi in piccoli cubetti e metteteli in una ciotola grande. Tagliate lo speck in piccoli pezzi e aggiungetelo al mix.
  2. Bagnare il Mix: Scaldate il latte senza farlo bollire e versatelo sulla miscela di pane, formaggio e speck. Lasciate riposare per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Aggiunta delle Uova: Sbattete le uova in una ciotola separata e aggiungetele al mix. Condite con sale, pepe e una grattugiata di noce moscata.
  4. Formare i Canederli: Usando le mani, formate delle palline di circa 5 cm di diametro.
  5. Cottura dei Canederli: Portate una pentola d’acqua salata a ebollizione e immergetevi delicatamente i canederli. Cuoceteli per circa 15-20 minuti o finché non salgono in superficie.
  6. Preparazione del Condimento: Nel frattempo, in una padella, fate sciogliere il burro e aggiungete lo speck tagliato a listarelle e le foglie di salvia. Fate cuocere fino a quando il burro diventa leggermente dorato.
  7. Assemblaggio: Scolate i canederli e trasferiteli nella padella con il condimento di burro, speck e salvia. Mescolate delicatamente per far assorbire il burro ai canederli.
  8. Servire: Disponete i canederli nei piatti e cospargete con parmigiano grattugiato a piacere.

Quale vino abbinare?

La ricchezza dei canederli, accoppiata con la complessità dei quattro formaggi e la nota affumicata dello speck, richiede un vino che possa stare al passo senza essere sopraffatto.

  1. Teroldego Rotaliano, Dannato 2018, cantina Redondel: Un vino rosso fruttato e leggermente tannico che contrasta splendidamente con la ricchezza dei formaggi.
  2. Pinot Bianco “Weissburgunder”, Cantina Tramin, 2020: Un vino bianco con una buona acidità e aromi di frutta a polpa bianca che possono equilibrare la grassezza del piatto.
  3. Gewürztraminer, Elena Walch, 2019: Un bianco aromatico e speziato che può esaltare gli aromi più delicati del piatto, come la salvia.
  4. Schiava “Vernatsch”, Cantina Kaltern, 2018: Un rosso leggero con una buona acidità, perfetto per non appesantire il palato.
  5. Müller-Thurgau, Franz Haas, 2020: Un vino bianco fresco e aromatico che può offrire un piacevole contrasto alla complessità dei formaggi e dello speck.
Polpette Vegane con Pistacchi e Pomodorini Secchi
precendente
Polpette Vegane (e gluten-free) con Pistacchi e Pomodorini Secchi
Pancake vegani alla mela: la ricetta per la colazione perfetta
successivo
Pancake vegani alla mela: la ricetta per la colazione perfetta
Polpette Vegane con Pistacchi e Pomodorini Secchi
precendente
Polpette Vegane (e gluten-free) con Pistacchi e Pomodorini Secchi
Pancake vegani alla mela: la ricetta per la colazione perfetta
successivo
Pancake vegani alla mela: la ricetta per la colazione perfetta
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here