Directions
Il budino di ricotta è il classico dolce della nonna, quella torta semplice, ma soffice e squisita che ricorda il passato.
Ha gusto delicato e consistenza morbida, ma soprattutto è facile e veloce da preparare, tra preparazione e cottura un’ora in tutto.
Per questo budino di ricotta abbiamo rispolverato, e leggermente adattato, la ricetta del mitico Pellegrino Artusi, giusto per dirvi quanto è tradizionale questo dolce! Il suo grande ricettario, La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene, è ancora a tutt’oggi un validissimo strumento per chi vuole scoprire le classiche ricette dalla cucina italiana.
La ricotta con la sua nota leggermente acidula dona al dolce vivacità e stempera la dolcezza di fondo della torta. Per una presentazione elegante e per svecchiare il solito budino di ricotta, abbiamo abbinato una salsa ai mirtilli, ma se preferite potete farla anche con lamponi, ciliegie o ribes.
Basta tutto qui, la ricetta di questo budino è molto semplice, ma il suo gusto è eccezionale e non sfigura nemmeno come dessert in una cena gourmet.
Ingredienti per il budino di ricotta
- 300 grammi di ricotta
- 120 grammi di zucchero
- 100 grammi di mandorle
- 4 uova
- scorza di limone grattugiata finissima oppure acqua di fiori di arancio o calvados per aromatizzare
Per la salsa di mirtilli
- 100 grammi di mirtilli
- 30 grammi di zucchero di canna
- acqua
- succo di 1 limone
Come preparare il budino di ricotta perfetto
Partiamo con l’unico consiglio: non usate ricotte industriali, altrimenti farete il budino della tristezza infinita, una pallida imitazione di una ricetta storica della cucina italiana.
È fondamentale che la ricotta sia freschissima, dolce e bella consistente. Se necessario strizzatela con uno straccio per scolare il siero in eccesso, ma non esagerate altrimenti diventa un mattone. Detto questo possiamo partire.
In un mixer frullate le mandorle fino ad ottenere una farina fine. Sbattete le uva e poi unitele al resto degli ingredienti e lavorate energicamente con una spatola o un cucchiaio di legno.
Imburrate uno stampo da forno, versate il composto, livellate e mettetelo a cuocere a bagnomaria per 40 minuti a 170 gradi.
Aspettate che si raffreddi e mettete il budino di ricotta in frigorifero per un paio d’ore.
Per preparare la salsa ai mirtilli
Lavate e asciugate i mirtilli. Frullatene la metà e metteteli in un tegame a cuocere a fuoco dolce con zucchero, succo di limone, il resto dei mirtilli e un po’ d’acqua. Quando il composto si è rappreso, toglietelo dal fuoco e mettetelo in una ciotola e al momento del bisogno lo userete per decorare il budino di ricotta.
Se volete acquistare La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene di Pellegrino Artusi, ecco il link ad un’edizione molto curata, da tenere sempre a portata di mano quando si cucina!
Quale vino abbinare al budino di ricotta con salsa di mirtilli?
Considerata la salsa di mirtilli e la corposità del dolce, scegliamo un vino suadente come il Centesimino passito della cantina Ancarani: dolce, ricco di richiami di frutti di bosco e cioccolato, ma soprattutto con i tannini giusti per ripulire il palato ad ogni boccone. Se volete osare e abbinare qualcosa di più sostanzioso e alcolico, vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados sono ottime soluzioni per sdrammatizzare l’impatto zuccherino di questo dessert.
Se preferite abbinare un cocktail, ecco l’Apple Martini.