Directions
Quella di oggi è una ricetta vegana facile e veloce, un piatto facilissimo da preparare e anche molto veloce, quindi mettete via il grembiulino di Carlo Cracco, oggi non vi servirà.
Questa Buddha bowl con valeriana, radicchio, tempeh, fichi e ceci è un piatto completo, ottimo da portare al lavoro come lunch box: la potrete preparare al mattino e a mezzogiorno la condite e gusterete una deliziosa budda bowl fatta in casa.
L’unico ingrediente da cucinare è il tempeh, che potete scegliere se farlo in padella con un po’ di pasta di curry thai per un gusto più pungente oppure se spadellarlo semplicemente fino a dorarlo e poi condirlo con salsa di soia. Per il resto un buon olio extra vergine di oliva, sale e pepe sono tutto quello che vi servono per completare il piatto.
Ingredienti e dosi per fare la Buddha Bowl con valeriana, radicchio, tempeh, fichi e ceci
Per una persona
- 150 grammi di valeriana
- 4 foglie di radicchio rosso
- 80 grammi di ceci
- 2 fichi
- 3 fette di tempeh
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- 10 grammi di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- 8 ml di salsa di soia
- 40 grammi di frutta secca opzionale
- 12 grammi di semi di lino
Come fare la Buddha Bowl con valeriana, radicchio, tempeh, fichi e ceci
Lavate tutte le verdure e tagliate il radicchio a pezzetti più gestibili.
Scolate i ceci e sciacquateli sotto acqua corrente, conditeli con un goccio di olio extra vergine di oliva.
Tagliate i fichi a metà o a spicchi.
Versate 2 cucchiai di olio di oliva in padella, tostate 1 cucchiaino di semi di sesamo per qualche minuto e poi spadellate il tempeh per 5 minuti per lato, quindi conditelo con un goccio di salsa di soia.
Mettete la valeriana nella vostra ciotola preferite, poi aggiungete il radicchio, adagiate i ceci di lato e finite di comporre la Buddha Bowl con il tempeh spadellato. Condite con una vinaigrette di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, poco pepe e aceto balsamico, rimescolate e se volete spolverate con semi di sesamo o di zucca o lino. Frutta secca come noci e mandorle sbriciolate sono sempre il benvenuto.
Quale vino abbinare alla Buddha Bowl con valeriana, radicchio, tempeh, fichi e ceci?
Le proteine non mancano, tuttavia meglio abbinare un vino non troppo aggressivo e profumato come l’Erbaluce di Caluso, il Timorasso, la Falanghina o volendo anche uno Champagne.
Se volete abbinare un cocktail, la freschezza del Mojito è perfetta.