Directions
Quando il maiale incontra la birra, possono solo succedere cose belle. È come un miracolo, un semplice pezzo di carne (in questo caso una bella spalla di maiale) trova nell’abbraccio con la birra un gusto delizioso, diventa morbido come burro e si scioglie in bocca, sublima in qualcosa di unico, che vi ripaga di tutti gli sforzi e il tempo impiegato.
Il segreto per preparare un perfetto brasato di maiale con la birra è la cottura ovviamente, che deve essere lenta, lentissima, anzi letargica, a fiamma bassa, dovete praticamente dimenticarvi della pentola per ore.
Un altro fattore che gioca un ruolo chiave è la pentola, che deve essere di ghisa, dal fondo spesso. Se ne avete la possibilità anche la cottura vicino alle braci del caminetto o al barbecue sono due ottimi modi per cuocere il brasato.
Il calore costante e la marinatura di birra e cipolle trasformeranno il maiale in un pura poesia.
Per sdrammatizzare questi chili e chili di carne e per rendere il piatto meno prevedibile, abbiamo abbinato cavolo rosso brasato e mele, che cuocendo con la carne aggiungeranno una nota fresca al piatto, abbastanza “monolitico” come sapore.
Se vi piace, potete sostituire anche il sidro alla birra per la marinatura.
Ingredienti per il brasato di maiale alla birra con mele e cavolo rosso
Per 12 persone
- 40 grammi di olio extra vergine di oliva
- 1 spalla di maiale, siamo sui 2-2,5 kg
- 2 cipolle grandi tagliate e rondelle
- 6 spicchi di aglio
- 6 rametti di timo
- 2 bottiglie di birra
- 2 mele
- 1 cavolo rosso piccolo, pulito e tagliato a julienne
- 60 grammi di burro
- 10 grammi di sale
- 15 grammi di pepe
- 10 grammi di noce moscata
Come preparare il brasato di maiale alla birra con mele e cavolo rosso
Partiamo dalla spalla di maiale: massaggiatela con l’olio e poi conditela con sale e pepe.
Mettete un po’ di olio nella pentola di ghisa e rosolate la carne da ogni lato per un paio di minuti, giusto il tempo di caramellare la carne esternamente.
Adesso passiamo alle verdure. Lavate, pulite e tagliate tutte le verdure, togliete la carne dalla pentola e mettete cipolla e aglio a stufare dolcemente per 10 minuti, a fiamma media.
Dopo 10 minuti alzate la fiamma e versate le due bottiglie di birra, cuocete per 5 minuti e quindi lasciate che la spalla di maiale si unisca alla festa.
Mettete il coperchio e lasciate cuocere la spalla di maiale nella birra per 5 ore. Ogni tanto controllate che ci sia liquido a sufficienza, se necessario stappate un’altra birra e brindate con il maiale oppure aggiungete brodo caldo.
La spalla è pronta quando si sfilaccia con una forchetta, deve avere la stessa consistenza del pulled pork.
Quando è il maiale è cotto estraetelo con cautela e togliete i rametti di timo.
Tagliate il cavolo rosso e le mele, mettetele nella pentola e cuocete per almeno 30 minuti, ricordatevi di aggiungere anche 60 grammi di burro, un paio di cucchiai, giusto per far ammorbidire a dovere il cavolo.
Quando la spalla di maiale si è raffreddata, togliete l’osso ed eventuali eccessi di grasso, quindi sfilacciatelo e rimettetelo nella pentola dove cavolo e mele saranno già brasati a puntino.
Mescolate, assaggiate e correggete di sale e pepe e poi potete servire il vostro brasato di maiale alla birra con cavolo rosso e mele.
Se maiale e mela sono un must, l’aggiunta di cavolo rende ancora più intrigante il piatto, rompendo la monotonia della carne con una sinfonia di sapori agrodolci che donano freschezza e colore al nostro maialino.
Cosa abbinare al brasato di maiale con cavolo rosso?
O la stessa birra che avete usato per cucinare oppure se volete abbinare un cocktail, il Manhattan è il drink ideale. Se volete abbinare un vino rosso, puntate sulla potenza di Amarone della Valpolicella, Frappato, Aglianico, Nerello Mascalese, Refosco, Brunello di Montalcino.