Ingredients
-
250 grammi di formaggio Camembert
-
500 grammi di grissini e cracker
-
45 grammi di marmellata di ciliegie
Directions
Con una delle prime grigliate di Primavera prepareremo il formaggio alla griglia o alla piastra o per dirle ancora meglio cotto sulla tavoletta di cedro e quindi si può considerare anche parzialmente affumicato.
La cottura sulla tavoletta di cedro è pressoché sconosciuta in Italia, ma pian piano ci arriveremo anche noi.
Per chi già la conosce, non c’è bisogno di presentazioni, ma per chi ancora non l’ha provata è come varcare le porte del Paradiso: non si torna più indietro.
In pratica il cibo cuoce sulla tavoletta con più calma, lentamente, insaporendosi con il fumo rilasciato dal legno di cedro. Stringi stringi è un Camembert al forno, ma dal sapore unico!
I grandi pregi sono che potete cuocere tutto quello che volete, anche pietanze difficili come pesce, frutti di mare, capesante e formaggi senza paura che nulla cada dalla griglia. E secondo il cibo sarà leggermente affumicato, giusto quel tanto che basta per imprimere un saporino celestiale nei vostri ingredienti.
Detto questo, passiamo al formaggio alla griglia, non serve tagliarlo in tristi fette, prendete un buon Camembert e mettetelo sopra la tavoletta e poi portatelo in tavola, i vostri ospiti lo divoreremmo a colpi di cracker e grissini!
Ingredienti per il formaggio alla griglia perfetto
Per 5 persone, come antipasto
- 1 forma di Camembert, 250 grammi circa
- grissini e cracker
- 3 cucchiai di marmellata di ciliegie
Come preparare il formaggio alla griglia (Camembert al forno)
La cosa più importante è lasciare la tavoletta immersa in acqua gelata per almeno 1 ora, tutto il resto è routine.
Accendete la brace nel vostro barbecue e preparatevi per una cottura a due zone, cuoceremo il formaggio sopra la zona senza braci per evitare incendi, quindi cottura indiretta.
Cottura del formaggio alla griglia
Quando la brace è pronta, scartate il formaggio, mettetelo sulla tavoletta e cuocetelo a calore indiretto per 12-15 minuti.
Tiratelo fuori dal barbecue e metteteci sopra la marmellata e poi servite il formaggio alla griglia come non lo avete mai mangiato!
Quale vino abbinare al formaggio alla griglia?
Servono acidità, sapidità, bolle o tannini se vogliamo abbinare un rosso. Il formaggio è grasso e quindi bisogna tagliare la sua untuosità senza andare tanto per il sottile. Abbiamo molte scelte a partire dagli spumanti come Prosecco, Champagne o Franciacorta e Alta Langa. Sauvignon Blanc, Muscadet e Chardonnay sono sempre i benvenuti.