Directions
Qual è la ricetta più suggestiva di tutti i film di Hayao Miyazaki? Certo è stato quasi impossibile scegliere una ricetta soltanto presente nei capolavori del leggendario studio Ghibli, dopo tutto il cibo è una parte fondamentale dei film, riprodotto con dovizia di particolari e cura maniacale.
Quando guardi quei manicaretti ti viene l’acquolina, chiudi gli occhi e lo assapori… Ma quello che da sempre è il mio preferito sono i Ba-wan di Chihiro della Città Incantata!
E c’è un aneddoto interessantissimo su questi ravioli. Si pensa infatti che il bagno della vecchia Yubaba e il villaggio che lo circonda nel film siano stati ispirati dal villaggio di Jiufen a Taiwan e che molti dei piatti visibili nella famosa scena in cui i genitori di Chihiro si rimpinzano di cibo, sarebbe specialità locali taiwanesi.
Il regista Hayao Miyazaki ha ridbadito in più occasioni che questa deduzione è priva di fondamento, ma ormai Juifen è diventata una meta turistica visitatissima dai fan del film. Per fare chiarezza, il venerabile Miyazaki ha rivelato che le ispirazioni provengono da innumerevoli luoghi, soprattutto Dōgo Onsen, la città-fonte termale più antica del Giappone, vecchia di ben 3000 anni, per cui la verità non la sapremo mai…
Il principio dietro questi incredibili ravioli è semplice: vengono fatti direttamente nella ciotola. Ricoprite la ciotola con un impasto preparato con farina di riso, aggiungete un ripieno composto da shiitake, germogli di bambù, carne e aglio marinati con salsa di soia, mirin o 5 spezie, chiudete con altra pasta e cuocete.
Storia
Questo piatto nasce alla fine dell’800 in seguito ad una calamità naturale che seminò distruzione e caos tra la popolazione di Taiwan. Per portare assistenza e cibo facilmente trasportabile e facile da fare, nacquero questi ravioli.
Oggi, non siamo pressati da disastri naturali, ma ricordate che le ciotole consentono di servire rapidamente questi gnocchi e possono essere riscaldati altrettanto rapidamente, quindi potrete cucinarli anche in anticipo. Si servono con un brodo o, come abbiamo fatto noi, con una ricca e densa salsa di miso. A voi la scelta! In ogni caso, sono una bomba di gusto!
Ingredienti
Per fare 20 ba wan
Per l’impasto
- 160 grammi di farina di riso
- 400 grammi di fecola di patate
- 150 cl di acqua fredda
Per la carne
- 400 g di carne macinata
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 5 grammi di zucchero
- 5 grammi di pepe bianco
Per il resto del ripieno
- 16 funghi shiitake reidratati e tagliati a cubetti
- 160 g di germogli di bambù, a dadini
- 5 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiaini di mirin
- 2 cucchiai di salsa di soia
- ¼ cucchiaino di cinque spezie
- 5 grammi di sale
Per la salsa
- 4 cucchiai di farina di riso
- 60 cl di acqua
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 10 grammi di zucchero
- 15 grammi di miso
- 3 cucchiai di ketchup, opzionali, ma ci stanno benone!
Preparazione
- Preparare l’impasto: in un pentolino sciogliere la farina di riso nell’acqua e cuocere a fuoco medio finché il composto non si addensa. Lasciate raffreddare. Aggiungere la fecola di patate e mescolare energicamente fino a che liscio.
- Preparare la carne: mescolare tutti gli ingredienti. Coprite e lasciate riposare per 2 ore in frigorifero.
- Preparate il ripieno: In una padella calda unta d’olio, fate imbiondire l’aglio per qualche secondo. Aggiungere i germogli di bambù, i funghi e saltare per qualche minuto. Aggiungere la carne e continuare la cottura fino a doratura. Aggiungere il mirin, la salsa di soia, le cinque spezie, il sale e mescolare. Lasciate raffreddare.
- Preparare i ravioli: Oliare le ciotole di riso, quindi stendere una quantità di impasto su tutta la superficie.
- Ricoprite con il ripieno e ricoprite con altra pasta. Cuocere a vapore i ravioli per 15-18 minuti. Lasciare raffreddare per qualche minuto prima di servire.
- Preparare la salsa: mescolare tutti gli ingredienti. Cuocere a fuoco medio finché il composto non si addensa.
Versare la salsa sul ba-wan e cospargere di prezzemolo tritato.
Quale vino abbinare ai ba wan taiwanesi?
- Friulano: Questo vino bianco del Friuli Venezia Giulia ha sapori di frutta a polpa bianca, mandorla e una leggera nota minerale. La sua acidità moderata può bilanciare la ricchezza del Ba Wan.
- Verdicchio dei Castelli di Jesi: Un altro vino bianco delle Marche, con sapori di mela, pera e note di mandorla. La sua acidità vivace può contrastare la consistenza gelatinosa del Ba Wan.
- Dolcetto: Questo vino rosso leggero del Piemonte offre sapori di ciliegia e prugna con un tocco di liquirizia. La sua acidità moderata e i tannini morbidi possono fare un bel contrasto con il Ba Wan.
- Lambrusco: Un vino rosso frizzante dell’Emilia-Romagna, con sapori di frutta rossa e una leggera dolcezza. Le sue bollicine e la sua acidità possono pulire il palato dopo ogni boccone di Ba Wan.
- Gewürztraminer: Per un tocco internazionale, un Gewürztraminer dell’Alto Adige può essere un ottimo abbinamento. I suoi sapori aromatici di litchi, rosa e spezie possono complementare i sapori umami del Ba Wan.
- Cerasuolo d’Abruzzo: Questo rosato abruzzese ha sapori di ciliegia e fragola con una buona acidità. Può fornire un contrasto interessante con la ricchezza del Ba Wan.
Quale cocktail abbinare?
Tanto umami nel piatto, quinti bilanciamo con zenzero, leggera effervescenza e sconfinata freschezza: il Moscow Mule è perfetto.