Directions
L’altro giorno mi sono concesso una pausa pranzo lussuriosa e nei miei 45 minuti di aria ho ordinato le cozze alla marinara. Non le mangiavo da secoli eppure quel piatto semplice che ogni pescatore sa fare, mi ha stregato.
Cozze, aglio, olio e prezzemolo, con tanto pane abbrustolito per fare la scarpetta. Un desinare da re, soprattutto se accompagnato da un buon calice profumato di Moscato Giallo. E allora visto che stiamo tutti pensando al menu della Viglia e di Natale perché non proporre queste cozze come antipasto principale?
Se siete poi siete stanchi delle solite cozze alla marinara, bastano due pennellate di gusto in più: pomodoro e zenzero, giusto per rinfrescare un attimo e rendere le cozze meno seriose.
Non ci sono grosse difficoltà per questa ricetta, fate solo attenzione a comprare cozze freschissime e di prima scelta, altrimenti si rischia grosso, basta che una non sia perfetta e rovina tutto il sughetto.
Tutto qui, niente di eccezionale, anzi con questa semplice ricetta preparerete un antipasto natalizio favoloso, pronto in pochi minuti, sempre che troviate le cozze già pulite, altrimenti armatevi di spugna e pazienza e iniziate a spazzolare i gusci: un ottimo esercizio zen per praticare la pazienza e ritrovare la pace interiore.
Ingredienti per le cozze alla marinara con pomodoro e zenzero
Per 6 persone
- 1,5 kg di cozze
- 4 spicchi di aglio
- 3 cm di zenzero fresco
- 4 pomodori San Marzano maturi
- 40 grammi di olio extra vergine di oliva
- 6 pomodorini ciliegini
- aceto balsamico
- sale e pepe
Come preparare le cozze alla marinara con pomodoro e zenzero
Lavate e pulite le cozze con una spugna di ferro, rimuovendo nel frattempo quella piccola barba marrone. È un lavoraccio, se le trovate già pulite tanto meglio, in ogni caso ne vale la pena, quindi mettetevi il cuore in pace e mettete in sottofondo una accompagnamento adeguato, qualcosa tipo la Cavalcata delle Valchirie o The Passenger di Iggy per non addormentarvi.
Schiacciate l’aglio e fatelo andare con l’olio in padella, 3 minuti a fiamma dolce.
Intanto pelate e tagliate e cubetti il pomodoro, schiacciate lo zenzero e mettete tutto in padella. 15 minuti, poi tuffate le cozze nella padella, condite con pepe abbondante e cuocete per qualche minuto, fino a quando non si aprono.
Se volete, sfumate con un goccio di vino, ma se le cozze sono buone non è necessario, anzi coprireste il loro sapore delicato.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà e conditeli con sale, pepe, olio e aceto balsamico e decorate il fondo del piatto con qualche goccia di vinaigrette e pezzetti di pomodorino, quindi versate le cozze e servite con pane abbrustolito da intingere.
Come variante, provate le cozze alla marinara con qualche briciola di pancetta croccante. Abbrustolitela a parte, scolate via il grasso e buttatela nel brodetto delle cozze.
Quale vino abbinare alle cozze alla marinara al pomodoro e zenzero?
Adoro il Moscato Giallo con i mitili, la sua grazia, il suo copro snello e il finale floreale avvolge le cozze e le trascina in una valzer di sapori indimenticabile: uno dei migliori è quello della cantina Moser. Se ve lo state chiedendo, la risposta è sì: il ciclista e sa fare anche il vino buono. Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese se volete abbinare uno spumante di spessore per esaltare il gusto dei mitili con bolle e freschezza.
Se preferite abbinare un cocktail, il Daiquiri è il re degli abbinamenti con cozze, vongole, pesce e crostacei, un drink da tenere sempre in tasca.