Symington lancia la quinta edizione del vino Porto Graham The Stone Terraces Vintage
Il rinomato produttore di Porto, Symington Family Estates, ha creato un’edizione rara di Graham’s The Stone Terraces 2021 Vintage Port, grazie a un’ottima annata.
La produzione di questo vino micro-terroir è una scelta inusuale per la famiglia Symington, che lo realizza soltanto quando le viti offrono vini di ineguagliabile eleganza e complessità. Si tratta solamente della quinta edizione, dopo quelle del 2011, 2015, 2016 e 2017.
Symington Family Estates produce porto nel nord del Portogallo dal 1882 e vanta cinque generazioni di viticoltori. Attualmente, è uno dei principali produttori di Porto di alta qualità.
Il vino proviene da due appezzamenti relativamente ombrosi, uno orientato a est e l’altro a nord. Ciò, insieme ai terrazzamenti in pietra scistosa, conferisce la caratteristica capacità di trattenere e rilasciare il calore solare durante la notte, favorendo un processo di maturazione graduale e uniforme.
Le due esposizioni fresche si combinano per creare un vino dai profumi vivaci e freschi, con note di frutta tropicale tipiche dei terrazzamenti unici in cui viene coltivato. Il vino è concentrato ma estremamente raffinato, con tannini levigati e un’acidità vibrante che si fondono per offrire una sublime eleganza ed equilibrio, secondo quanto affermato dal marchio in un comunicato stampa.
Le temperature più fresche nel ciclo di crescita del 2021 hanno favorito una maturazione dei frutti più lenta e graduale, con un equilibrio perfetto.
Le terrazze in pietra sono principalmente piantate con vigne vecchie di Touriga Nacional e alcune coltivazioni più giovani, tra cui Touriga Franca, Sousão e Alicante Bouschet. Le uve di questi vitigni sono state raccolte insieme e co-fermentate per esaltare la complessità, la struttura e la freschezza del vino.
Saranno prodotte solamente 4.800 bottiglie da 75 cl e 280 Tappit Hen (bottiglie da 225 cl il cui nome deriva dalla somiglianza con la cresta di una gallina), rappresentando appena il 2% della produzione totale degli anni a Quinta dos Malvedos.
Charles Symington, enologo capo dell’azienda, ha dichiarato riguardo al terroir della propria cantina: “Le terrazze in pietra costruite a mano a Quinta dos Malvedos sono da tempo apprezzate dalla mia famiglia per la produzione di vini dal profilo incredibilmente unico, completamente distinto dal resto della tenuta. Sono il segreto del nostro successo.”