Qual è il miglior drink da bere mentre si è in viaggio in aereo?
Cosa bere in aereo?
Questa è il grande dubbio amletico che attanaglia l’umanità!
Infatti, è risaputo che durante il volo i passeggeri avvertono una diminuzione della percezione del gusto, ma secondo la ricerca scientifica esiste un cocktail che non perderà mai il suo sapore neanche in alta quota.
Ci sono diversi fattori che possono influenzare la nostra percezione dei sapori a bordo aereo: la variazione di pressione, la bassa umidità dell’aria e il rumore dei motori.
Questa situazione rappresenta una sfida per le compagnie aeree che cercano di offrire bevande ed esperienze di qualità a bordo dei propri aerei.
Nel dicembre dell’anno scorso, British Airways ha nominato il suo primo Master of Wine a tempo pieno, Tim Jackson MW, con l’obiettivo di migliorare la scelta dei vini offerti.
Tuttavia, secondo ricerche scientifiche recenti, sembra che il succo di pomodoro sia la scelta ideale da bere durante il volo, poiché gli ingredienti ricchi di “umami” come il pomodoro, che è ricco di glutammato, reagiscono meglio all’altitudine: “La nostra ricerca ha confermato che in un ambiente rumoroso la percezione del gusto è compromessa. È interessante notare che questo vale in particolare per i sapori dolci e umami, con il sapore dolce inibito e il sapore umami migliorato.
Il risultato di questa “nuova interazione sensoriale” è un succo di pomodoro meno piccante, ma di qualità più ricca e vellutata.
In effetti, sembra che i passeggeri abbiano già apprezzato questa bevanda. Anni prima dello studio di Dando, la Lufthansa aveva condotto una ricerca simile, dopo aver notato che vendeva circa 53.000 galloni di succo di pomodoro ogni anno, quasi come la quantità di birra venduta, pari a circa 59.000 galloni. Nel 2018, la United Airlines ha invertito la rotta dopo aver ricevuto critiche dai clienti per aver eliminato il succo di pomodoro dalla sua lista di bevande offerte sui voli a corto raggio.
Sebbene la ricerca non abbia indicato alcun cocktail particolare come il migliore da bere durante il volo, il piacere di una bevanda a base di succo di pomodoro, come il Bloody Mary (o il Virgin Mary, senza vodka), è potenziato dall’altitudine. Inoltre, l’aggiunta di salsa Worcestershire, anch’essa ricca di “umami”, migliora ulteriormente l’esperienza. Se si desidera aggiungere un po’ di sapore, qualche goccia di Tabasco sono doverose.