Maxi sequestro di vino contraffatto in Cina, confiscate 40.000 bottiglie false di Lafite e Penfold nel Fujian
Il Fujian, la ricca provincia costiera nel sud della Cina, ha annunciato uno dei più grandi sequestri di vino contraffatto della sua storia: oltre 40.000 bottiglie di Lafite e Penfold false sono state scoperte in un’irruzione della polizia per un valore di oltre 11 milioni di RMB, pari a circa 1,56 milioni di dollari.
Non c’è da stupirsi che un bottino così ricco di vino falso sia stato sequestrato, visto che fin dall’inizio di questa ‘anno il governo ha imposto un giro di vite per combattere le frodi alimentari.
Secondo le autorità locali, il principale sospettato soprannominato Wu produceva vini contraffatti con nomi e marchi di marchi noti tra cui i famosi Penfolds australiani e Lafite. Quest’ultima cantina produce vini prestigiosi e preziosi molto ricercati in Cina, i famosi Bordeaux first growth Chateau Lafite Rothschild, il cui prezzo raggiunge tranquillamente i 1300 euro, ma anche vini più modesti come Légende e Saga, ma sempre molto appetiti.
Un’irruzione in tre dei magazzini del sospettato Wu, nella città di Zhangzhou, ha portato alla scoperta di 40.084 bottiglie di vino false e un tesoro di etichette e imballaggi che portano il nome e il marchio di fabbrica di Penfolds e Lafite.
Si stima che il valore dei vini coinvolti superi gli 11 milioni di RMB, che in dollari sono più di un milione e mezzo. Il principale sospettato è stato arrestato, mentre le investigazioni si fanno sempre più interessanti, grazie al coinvolgimento di svariati funzionari locali.
Fujian, una delle province più ricche della Cina, nel sud del paese, è un mercato chiave per il consumo di vino in Cina, fattore che lo rende un vivace e ricchissimo covo di falsari del vino.
Insieme alla provincia del Guangdong ed Hong Kong, il Fujian è stata una delle prime province della Cina ad aver importato alcolici e vini esteri, tanto che ne è un’avida consumatrice, soprattutto di whisky, cognac e vini pregiati da collezione.
Il suo consumo totale di liquori nel 2018 è stato stimato in 20 miliardi di RMB (2,85 miliardi di dollari USA), con gli alcolici importati che assorbono circa 3 miliardi di RMB (427 milioni di dollari) e il vino 5 miliardi di RMB (711,7 milioni di dollari). In confronto, il consumo dell’acquavite Baijiu, che spesso domina altri mercati provinciali, è solo di 5 miliardi di RMB.