Ecco la classifica dei 10 cocktail più apprezzati nel 2022 secondo Google
Google ha pubblicato resoconto finale di tutte le statistiche più interessanti, il mitico compendio Year in Search per il 2022, inclusi i dati che mostrano i dieci cocktail di maggior tendenza per il 2022. Certo, se siete nostri lettori state cercando , questo vi interessa, dove sta andando il gusto dei bevitori, quali sono i drink più cercati, amati e bevuti in questo frenetico anno? Come al solito, i preferiti stagionali dominano l’elenco e c’è un nuovo cocktail al primo posto.
Sì, potete piangere, l’Espresso Martini non è più il re, ha perso il primo in classifica. Adesso respirate e prendetevi un attimo per meditare. E ricordate che questi sono dati basati sulle ricerche google. I pro bevono Old fashioned e Mojito o Moscow Mule, ma qui stiamo parlando di ricerche e chiaramente sono i giovani a fare più ricerche e ad usare i social. E l’influenza trash giovanile è palese nella lista.
È stato un anno caratterizzato da turbolenze per il settore dell’ospitalità e del mondo del beverage, nonostante i recenti stimoli forniti dalla corsa ai Mondiali che hanno riempito pub e locali di tifosi scatenati. La crisi del costo della vita e degli affari è dura, i costi di materie prime ed elettricità mette tutti in ginocchio e riduce i margini, per cui è inutile girarci intorno: pub, bar e ristoranti stanno affrontando un inverno difficile e di certo non posso alzare i prezzi ad libitum altrimenti di cocktail ne vendi 5 a serata chiudi la serranda subito.
È interessante notare che una delle tendenze di questo 2022 è stata la virata verso prodotti prodotti di lusso e premium, ma moderando enormemente il consume, ma principalmente non per un fatto salutistico, ma per ridurre i costi. Bevi meno, ma bevi meglio è il motto di questo anno pazzo.
Ma veniamo alla nostra classifica dei 10 migliori cocktail di tendenza per il 2022.
Google ha compilato i dati esaminando quelle bevande che hanno registrato un elevato picco di traffico rispetto al 2021, piuttosto che semplicemente il maggior volume di voci di ricerca.
Non sorprende che il sempreverde Negroni abbia scalato le vette e sia entrato nella top 10, ormai si sta imponendo come pilastro della miscelazione.
Ecco i 10 migliori cocktail di tendenza del 2022
- Aperol Spritz
- Espresso Martini
- Dirty Shirley
- Cosmopolitan
- Negroni
- Dirty Martini
- Hot Toddy
- Lemon Drop Martini
- Mai Tai
- Pina Colada
Come detto è una classifica da prende con un pizzico di sale, giacché i cocktail salini vanno così di moda. E visto che parliamo di impennate e di picchi di traffico, è indubbio che siano i trend dei social a guidare le ricerche. Ormai si sono ribaltati i ruoli e questo è il trend da tenere sott’occhio. Tiktok che influenza google, per cui forse è il caso di aprire un profilo e iniziare a fare gli influencer a colpi di shaker.
Il caso studio è il Negroni, che ha goduto di un’esplosione di popolarità grazie alla mania esplosa su TikTok. Il Negroni, e il suo cugino meno noto, il Negroni Sbagliato, hanno recentemente goduto di un’enorme ondata di popolarità grazie all’audio di un’intervista di Emma D’Arcy di House of the Dragon ampiamente utilizzato nell’app per creare remix, challenge, montaggi video assurdi e colonne sonore immaginifiche.
Basta, finito con il trash, per oggi è anche troppo. Per saperne di più su ciò che le persone hanno cercato quest’anno, la funzione Un anno di ricerche di Google è disponibile qui.