Berry Bros investe nella Cotswolds Distillery
Il commerciante britannico di vini e liquori Berry Bros & Rudd ha acquisito una quota di minoranza nel più grande produttore di whisky inglese, The Cotswolds Distillery.
L’investimento faceva parte del round di finanziamento “Cotswolds 2.0” della distilleria inglese, che coinvolgeva sia investitori privati esistenti che nuovi. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
La distilleria aveva l’obiettivo di raccogliere fondi per aumentare la produzione e le vendite del Cotswolds Single Malt Whisky.
A agosto, la Cotswolds Distillery aveva raccolto 3 milioni di sterline (3,6 milioni di dollari) per quadruplicare la sua produzione annuale di alcol.
Il fondatore della Cotswolds Distillery, Daniel Szor, ha dichiarato: “Non potremmo essere più felici dei risultati del nostro round di finanziamento, in particolare della nostra nuova partnership con Berry Bros, che come noi rappresenta l’eccellenza nei distillati raffinati, mentre continuiamo a costruire il nostro marchio attraverso una maggiore diffusione nazionale e distribuzione internazionale.”
Il produttore punta ad aumentare le sue vendite annuali del 15% e prevede di raggiungere un fatturato di 25 milioni di sterline (29,6 milioni di dollari) entro il 2030.
La Cotswolds Distillery ha recentemente aperto una seconda distilleria nel suo sito di 14 acri, dedicata alla produzione di whisky di malto.
Il marchio sostiene di essere il whisky inglese più venduto, con presenza nazionale in Waitrose, Sainsbury’s, Tesco, Majestic, Amazon e Ocado. È distribuito in oltre 35 paesi in tutto il mondo.
Emma Fox, CEO di Berry Bros & Rudd, entrerà anche a far parte del consiglio di amministrazione di The Cotswolds Distillery.
Fox ha dichiarato: “La loro crescita impressionante li ha portati a diventare il whisky inglese più venduto e un punto di riferimento nella categoria dei single malt premium in rapida crescita.
“Non vediamo l’ora di supportare e accelerare la loro espansione internazionale e di aiutarli a sfruttare al massimo le crescenti opportunità globali nel mondo del whisky.”
L’investimento di Berry Bros finanzierà inoltre i piani di sostenibilità della distilleria, tra cui la costruzione di un sistema di trattamento ecologico delle zone umide a biodiversità.
“Siamo lieti che il nostro investimento contribuirà a rafforzare i loro piani di sostenibilità, poiché questa è una parte importante del nostro ruolo nel settore per garantire che stiamo costruendo un futuro resiliente e sostenibile per le generazioni a venire”, ha aggiunto Fox.
Il sito situato nei Cotswolds registra un’affluenza annuale di oltre 100.000 visitatori al suo centro visitatori e ai suoi due negozi satellite.
Oltre al whisky, la distilleria produce gin, vermouth e liquori.