American Airlines Sostituisce lo Champagne con lo spumante Ferrari brut
American Airlines ha deciso di fare un cambiamento di rotta epocale nelle sue classi di lusso. Addio caro Champagne: ora i passeggeri di prima classe e business potranno brindare con lo spumante italiano Ferrari Trento DOC.
Questa novità è stata introdotta dal nuovo capo della compagnia, Robert Isom, da aprile dell’anno scorso.
Da ora in poi, se voli con American Airlines, potrai gustare un Ferrari brut del Trentino, un classicone a base di Chardonnay. È un vino vivace, giallo brillante, con un profumo fresco e intenso che ricorda le mele mature e i fiori bianchi. Ha anche un delicato profumo di lievito, grazie ai suoi 20 mesi di invecchiamento in bottiglia.
Quindi adieu Champagne? Lo Champagne è morto?
Certo che no, è soltanto un brindisi amaro per i produttori di Champagne, tuttavia è innegabile che la corazza dorata di bevanda super premium dello Champagne inizia a creparsi vistosamente.
Potremmo chiamarla una premiumizzazione al contrario, che guarda al terroir e rinuncia al marchio di lusso vistoso visto come icona per puntare su un prodotto che ha una rivendibilità di immagine pazzesca. Lo spumante delle Dolomiti, maestoso a dir poco.
Certo è che la mossa ha creato un polverone. Non tutti sono d’accordo su questo cambiamento, anzi in alcuni forum di viaggio online, molti esimi menti hanno discusso se questo spumante italiano sia o meno un passo indietro rispetto allo Champagne. Alcuni erano delusi che la compagnia non avesse scelto uno spumante americano, come Argyle dall’Oregon, che avrebbe potuto avere un prezzo simile altri invece trollavano, altri parlavano a vanvera, altri piangevano come bimbominkia.
Ma la American Airlines non è l’unica a fare questa scelta. Anche altre compagnie, come Finnair, stanno sostituendo lo champagne con altri spumanti. Ad esempio, Finnair ora serve uno spumante dal Lussemburgo sui suoi voli più brevi.
In breve, sembra che lo champagne stia uscendo di moda nelle cabine di lusso, e American Airlines sta seguendo questa tendenza, optando per un tocco italiano e un netto risparmio dei conti.