Cantina Praesidium
La cantina Praesidium è una piccola azienda agricola con sede a Prezza, nel cuore della Valle Peligna. Un luogo splendido per delle escursioni, ma soprattutto se siete appassionati di vino. Perché è qui che è nato il Montepulciano d’Abruzzo, tra queste montagne irte e dall’apparenza minacciosa.
Filosofia della cantina Praesidium
La famiglia Pasquale coltiva 5 ettari in questo paradiso da ben tre generazioni, in maniera totalmente naturale. Non abbiamo paura di usare questa parola oggi tanto inflazionata e controversa, perché la naturalezza e la semplicità con cui Ottaviano coltiva e produce vino sono di una bellezza poetica.
Solo rame e zolfo e in cantina non si usano tecniche invasive, i vini non sono filtrati né chiarificati. Ma per produrre in maniera tanto pulita le uve devono essere perfette e provenire da vigne coccolate tutti i giorni, in cui il diserbo è fatto a mano, con la zappa per evitare ogni prodotto chimico.
Stile dei vini Praesidium
C’è tanto amore e tanto Abruzzo nei vini Praesidium, anche soltanto annusandoli ci si accorge che non ci sono veli, ma solo sensazioni vere. Pochissima solforosa, tanta materia con un estratto che conferisce volume. Sapidità sempre gagliarda, profumi netti e tannini succosi, pieni, ma di gran fine, che riescono a reggere ad invecchiamenti di 10, 20 anni.
Le rese sono basse, i ceppi fitti e ogni operazione in vigna è fatta a mano, in famiglia potremmo dire: nella vigna ci si deve vivere per capirla. L’affinamento in legno avviene in botte grande ed è lento, per dare modo a tanta materia di svilupparsi in una poesia incredibile. La matrice dei vini è elegante, con profumi terrosi a non finire, fiori che sbocciano e profumi terziari che lasciano presagire un assaggio indimenticabile.
Perché dovreste visitare la cantina Praesidium?
Se volete assaggiare e scoprire il gusto del Montepulciano e dell’Abruzzo vero, quello di montagna, dovete fare una visita da Ottaviano Pasquale per degustare dei grandissimi vini. Una volta assaggiati i vini Praesidium non si dimenticano più.
La cantina è stata restaurata da poco e al piano superiore troviamo un’elegante sala di degustazione, mentre la parte inferiore è completamente scavata nella roccia e ospita le grandi botti di rovere. Ma vediamo il commento ai vini.
Montepulciano d’Abruzzo
Colore rubino intenso e naso pazzesco, elegantissimo, scandito da spezie dolci, erbe alpine che si intrecciano a note di frutta rossa sotto spirito, il tutto sottolineato da ritorni minerali che fanno subito capire la statura di questo Montepulciano. In bocca ha un passo sicuro, si muove sapido e caldo, con una beva che ha una naturalezza da fuoriclasse. Già equilibrato, armonico, con tannini poderosi e un finale lungo, pieno di ricordi di ciliegie sotto spirito. Una bottiglia da tenere sempre in cantina per ogni piatto di agnello, ma ottima anche per vitello tonnato, pollo al curry, lasagne al forno, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo
Sapido come le montagne in cui nasce. Colore cerasuolo scuro. Il naso è raffinato, pungente e caldo, di ampio respiro, tutto incentrato su ciliegie, rabarbaro, liquirizia, ginepro, tè. In bocca è teso, scolpito con maestria, succoso e armonico, con tannini saldi perfettamente amalgamati ad un frutto rotondo. Stellare con la pizza, ottimo con i ravioli cinesi al vapore, ma da provare anche con i cappellacci di zucca al ragù.
Se volete comprare i vini della cantina Praesidium oppure prenotare la vostra visita in cantina, contattare Antonia Pasquale.
Email: [email protected]
Cellulare: 349 1760737
Come raggiungere la cantina Praesidium: Via Nazareno Giovannucci, 24 67030, Prezza, Aquila
Servizi offerti dalla cantina:
- visita della cantina storica su prenotazione
- passeggiate nei vigneti
- vendita diretta e spedizioni in tutta Italia