Cantina Castello Sonnino
Il Castello Sonnino non solo è una splendida cantina che produce vini di grande spessore nel Chianti Montespertoli, il Chianti più piccolo e sconosciuto di tutti, ma che custodisce ancora un fascino soave, dove le colline sono dolci. Ma sotto, il suole è molto diverso, è fatto principalmente di argille, è pesante e compatto, molto differente dal suolo più minerale del Chianti Classico dove è più frammentato e misto con galestro, rocce, ciottoli e tufo.
Ci arriveremo a parlare di questi vini, ma sappiate che sono tutto un altro mondo, le argille conferiscono pienezza, struttura e grande corpo e di conseguenza anche la lavorazione e l’affinamento cambia, è più lungo, deve modellare e scolpire tanto estratto, un massa non indifferente.

La filosofia della cantina Castello Sonnino
È molto semplice: tempo e rispetto per il territorio e i vitigni. Le annate sono vecchie, nel senso che il vino esce quando è pronto, è già equilibrato, pensate che alcuni sono 2010. 7 anni in cantina… ovviamente ogni operazione è fatta a mano, massima cura, ceppi di Sangiovese fitti con più di 5500 ceppi per ettaro e poi affinamenti dolci in botte, per non segnare il vino.
Vin Santo del Chianti DOC Castello Sonnino

Sonnino Chianti Montespertoli DOCG

Sangiovese Cantinino

IGT Rosso Toscana San Leone

IGT Leone Rosso

Come raggiungere il Castello Sonnino: via Volterrana Nord n.6/A , 50025 Montespertoli (Firenze)
Telefono: 0571609198 / 0571657481
Fax 0571 657027
E-mail: [email protected]
