Agriturismo Montevecchio Isolani
Che i Colli Bolognesi siano un luogo splendido è fuori discussione, ma che i suoi vini stiano facendo questi passi da gigante ci rende particolarmente felici. Oggi visitiamo la cantina Montevecchio Isolani, un’azienda storica che si sviluppa intorno ad un palazzo storico del 1500 e che merita una visita anche se non siete appassionati di vini.
Gli ettari vitati sono 11 e comprendono ulivi e alberi di castagno, perché la Montevecchio Isolani è un’isola del gusto e dei sapori bolognesi, visto che è presente anche un agriturismo che propone i piatti tipici della cucina bolognese. Ma veniamo ai vini.
Filosofia della cantina Montevecchio Isolani
In queste colline, a Monte San Pietro, sopra Zola Predosa, la famiglia Isolani produce vino fin dal 1450. Oggi con passione immutata sono coltivati Pignoletto, Sauvignon e Cabernet Sauvignon: i vitigni che hanno reso celebri i Colli Bolognesi.
Il microclima di Monte San Pietro—forti escursioni termiche e ventilazione continua—unito ad un misto di suoli sabbiosi e argillosi permette una diversità che favorisce la ricchezza e le sfumature dei vini. Ogni operazione è svolta a mano con cura e in vigna l’uso dei prodotti chimici è ridotto al minimo.
Stile dei vini della cantina Montevecchio Isolani
I vini sono sempre molto precisi, di matrice moderna, eleganti, puliti ed equilibrati. Si cerca la finezza, la misura, il gusto tipico varietale di ogni vitigno, non la concentrazione. Affinamento dolce e lungo per i rossi e grande attenzione all’aromaticità del Pignoletto, che troviamo sia fermo che frizzante, bottiglie di grande carattere, soprattutto lo spumante.
Colli Bolognesi DOC, Pignoletto Frizzante
Paglierino vivace. Naso tipico, elegante, con sambuco e salvia che fanno da spalla ad un frutto rotondo a base di pesche, mele e litchi. Bocca agile, succosa e tipica con finale minerale e grande equilibrio. Da abbinare a tortelli di ricotta con funghi porcini o paella mista.
Palazzo di Montevecchio Rosso Bologna Riserva DOC Colli Bolognesi
Un Cabernet sontuoso. Colore rubino scuro. Bouquet elegante con tipici sentori di mirtillo sotto spirito, cannella, cacao, peperone ed eucalipto. Al palato è ampio e ricco, con tannino poderosi ben definiti e integrati in un frutto caldo che rende il vino bevibile, consistente e di grande profondità. Equilibrio e lunghezza di sorso impeccabili. Da abbinare a stracotto di manzo con patate, lasagne al forno, carré di agnello al timo, carne alla griglia.
Colli Bolognesi DOC Bologna Rosso Riserva
Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Merlot. Colore rosso rubino intenso. Il profumo è caratteristico del vitigno con delicati sentori di erbe, vaniglia, cannella e liquirizia. In bocca è gradevole, pieno, armonico, piacevolmente persistente. Da abbinare a cinghiale in umido, bistecca alla fiorentina, pollo al curry.
Pignoletto Spumante Brut DOC Colli Bolognesi
Ottenuto dalle uve Pignoletto prodotte dal vigneto di Montevecchio, ha colore cristallino e brillante, perlage persistente, profumo di pesca bianca non completamente matura e di fiori, sapore fresco e armonico, secco con la giusta acidità, bollicine soffici. Affinato in autoclave per sei mesi. Ottimo come aperitivo, ideale per accompagnare gli antipasti a base di salumi, è consigliato anche con piatti di pesce come tataki di tonno al sesamo e i passatelli al formaggio di fossa.
Pignoletto Classico DOCG Colli Bolognesi
Ottenuto dalle migliori uve Pignoletto, è la versione più adatta per apprezzare a pieno tutte le doti meravigliose di questo vitigno: il profumo delicato, intenso dei fiori del biancospino e dell’arancio, il sapore secco, armonico e piacevolmente persistente. Ottimo aperitivo, si accompagna egregiamente con gli antipasti all’italiana, con i tortellini in brodo, con i formaggi tipici, carbonara di mare o spaghetti di Gragnano con pane all’aglione, ricci di mare e salsa di seppie.
Se volete acquistare i vini della cantina Montevecchio Isolani, prenotare la vostra visita oppure pranzare in un vero agriturismo bolognese, contattare la Sig.ra Letizia Isolani.
Email: [email protected]
Telefono: 335 7184449
Come raggiungere la cantina Montevecchio Isolani: via San Martino 5 40050 Monte San Pietro, Bologna