Vermouth Tomaso Agnini all’Aceto Balsamico
Tra tutti i vermouth che abbiamo assaggiato negli ultimi tempi il Vermouth Tomaso Agnini all’Aceto Balsamico è uno dei più originali ed onirici. Come si intuisce facilmente dal nome in questo vino aromatizzato troviamo anche il famoso IGP emiliano, l’oro nero di Modena tra i botanicals, e l’idea è davvero geniale, per quanto naturale, se consideriamo che la distilleria Casoni ha sede a Finale Emilia.
Partiamo dicendo che è un vermouth ricco, sontuoso, molto denso e dal sapore deflagrante e baroccheggiante, proprio come il famoso aceto balsamico. Non aspettatevi un vermut lineare da lavoro per grandi quantità, quanto una piccola opera di cesello che potrete valorizzare con un servizio classico con soda e limone oppure facendo grandi classici rivisitati.
Come viene prodotto
Il metodo scelto è l’infusione a freddo di botanicals come aceto balsamico, spezie ed erbe in vino, alcol e zucchero. Una lavorazione classica e lenta, per permettere a tutti gli ingredienti di rilasciare sapori e profumi nella miscela.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è sensazionale, un tripudio terroso, super nutty e ossidato di china, aceto, mosto cotto, frutta caramellata ed erbe a non finire. Potrete perdervi ad annusarlo senza fine da tanto che è suggestivo, degno di una serata da Mille e una Notte. Non è sottile o sobrio, quindi non pensate ad un vino pungente e sottile, ma ad una sarabanda di calore, noce moscata e rimandi ossidativi.
Al palato è corposo, ma ben bilanciato da toni amaricanti, rimandi erbacei e una buona freschezza che mantiene il sorso scorrevole e mai ridondante. Il calore alcolico è preciso e sotto controllo, conferisce spessore e rotondità, senza mai diventare opprimente. Ben fatto. Nonostante ci siano tanti spunti, sapori e suggestioni la precisione aromatica è impeccabile.
Come servire il Vermouth Tomaso Agnini all’Aceto Balsamico e quali cocktail fare?
È molto denso come sapore, quindi servitelo pure con soda e buccia di limone e non vi deluderà. Ma ovviamente è ottimo anche per grandi classici della miscelazione come Negroni, Boulevardier e Americano.
Prezzo
15-18 euro: prezzo onesto e ben calibrato, in linea con gli sweet vermouth concorrenti.