Tistin Roero Arneis 2020 Maurizio Abbona: la recensione di un vino bianco piemontese da aperitivo
Il Tistin Roero Arneis DOCG 2020 di Maurizio Abbona è un ottimo vino bianco da lavoro: profumi delicati, grande acidità e bevibilità spensierata. Il classico bianco che in estate mette d’accordo tutti, soprattutto grazie ad un prezzo corretto: 13.50 sul sito del produttore.
Come viene prodotto
Le vigne hanno 25 anni circa e affondano le radici in suoli prevalentemente sabbiosi. Dopo la vendemmia i grappoli vengono pressati e il mosto fermenta con lieviti selezionati in acciaio, dove il vino riposa per qualche mese.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è lineare, pulito, molto stilizzato con la solita frutta bianca, i fiori, il mughetto, l’ananas sciroppato e la vaniglia che si mescola alle erbe aromatiche. Tutto chiaro e senza fronzoli, come da copione quando si tratta di Arneis.
Al palato è mediamente salato, mediamente acido, ben studiato, ma non fa gridare al miracolo. È un vino costruito, solido e preciso, ma non aspettatevi un mostro di carisma o di territorialità.
Potrebbero averlo prodotto in Cile o in Svizzera che non fa nessunissima differenza, sempre uguale sarebbe, tuttavia ha quella precisione che gli permette di assurgere ad ottimo vino da aperitivo o da servire al calice se avete un ristorante. A volte l’anonimato aiuta.
Nel complesso fa il suo dovere: senza lode né infamia.
Prezzo
13,50 euro: un prezzo accettabile.
Abbinamenti consigliati
Non esagerate: è ottimo per abbinamenti con piatti di pesce, spaghetti, pesto, ma non andate mai a servirlo con piatti di carne impegnativi: vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, tagliatelle ai porcini.