Tamdhu 12 Year Old Single Malt Whisky: la recensione
Il Tamdhu 12 anni è il prodotto base della mitica (omonima) distilleria dello Speyside, un distillato che si difende abbastanza bene. È un single malt stilizzato, potente, legnoso, molto polposo e pieno di rimandi maturi e note nutty in puro stile Tamdhu. Dentro la bottiglia non troverete un distillato puro e duro o erbaceo, ma un whisky morbido e opulento, segnato dal legno in maniera pesante, ma piacevole. Non dimentichiamoci che è uno degli Scotch più economici tra i 12 anni, visto che non costa neanche 50 euro: solitamente lo trovate a 48-49. Considerato il prezzo non ci si può limitare.
Come viene prodotto
Produzione classica, partendo da un orzo che viene maltato senza torba, quindi non troverete profumi di torcia, fumo di pira da funerale vichingo e altri strambi profumi affumicati. Una volta pronto, il distillato viene fatto affinare per 12 anni solo in botti ex-sherry per aumentare la rotondità del frutto e aggiungere splendidi sapori medicinali e di frutta secca, in stile marsala. Attenzione il Tamdhu 10 anni non esiste più: è stato sostituito proprio da questo “nuovo 12 anni”.
Caratteristiche organolettiche
Colore ambrato, scuro, denso, ipnotico.
Il bouquet è classico, nobile e speziatissimo con noce moscata, cannella, cioccolato e menta che partono fortissimo, quasi ti aggrediscono il naso, poi si apre al fruttato con mele al forno in brodo di vaniglia, torta di prugne e mirtilli sotto spirito. Lo sherry ha lavorato molto bene, le botti di oloroso hanno infuso una cremosità incredibile, non solo spezie, ma anche una sciropposità fantastica. Il frutto è davvero goloso e invitante, gronda miele e ha un tono decadente e opulento. I toni nutty sono malinconici e aggiungono un ulteriore strato di fascino.
Al palato è caldo, avvolgente, denso di sapori marmellatosi, dotato di buon ritmo con sapori di pepe, liquirizia, erbe alpine e un finale di arancia candita. Nel complesso è discreto per profondità aromatica. Ha buon equilibrio, ma non è eccessivamente complesso né profondo.
La materia prima è buona e il malto emerge con fierezza. La struttura è ampia, ma non morde, non è un whisky alcolico o pesante, anzi punta ad un buon compromesso tra calore, toni maturi e alcol. Finale tannico con il legno che si fa sentire e noci.
Semplice, ma ben fatto.
Prezzo
48-50 euro: un prezzo eccellente, per un whisky single malt preciso, cremoso e mai banale.
Abbinamenti consigliati
Tutti i dolci a base di cioccolato, partendo dalle cheesecake per arrivare fino alla torta capriese. Provatelo con zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.