Pignoletto Frizzante Tamburello Fattoria Monticino Rosso
Il Tamburello è un vino frizzante molto fresco, profumato e piacevole. Non vuole strafare o proporsi come vino definitivo, ma solo essere bevuto ghiacciato con piatti di pesce.
È un Pignoletto dei Colli di Imola, un vino leggero, profumatissimo e molto delicato, che se ben abbinato saprà regalarvi grandi soddisfazioni. Fish and chips, sushi, salumi e torta fritta, pizza bianca stracchino e rosmarino, insalata di polpo e crocchette di patate. Questi sono i piatti che ama, un po’ grassottelli e sapidi, ottimi per farsi abbracciare dalla sue bollicine delicate.
Il bouquet
Naso delicato e floreale con tiglio, mughetto, intriganti richiami di mandorla, pera e pesca. La persistenza è buona, l’eleganza c’è e si dipana con grande precisione aromatica, il tutto ricamato da arabeschi maturi di miele e agrumi canditi. Bel naso, sincero e molto diretto.
Il sapore
Colore giallo oro. Il perlage è ancora una volta delicato e accarezza il palato con un sussurro, freschezza vivace, ma sotto controllo e qualche punta di sapidità che emerge qua e là. La struttura è molto esile, è tutto sorretto dall’acidità, tuttavia non manca di carattere. Per essere un semplice Pignoletto frizzante fa egregiamente il suo dovere senza scadere mai nel banale. Finale di mandorle e fiori di arancio, finezza complessiva discreta.
Prezzo
8 euro in enoteca, nella norma.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.