Scaramusc Lambrusco dell’Emilia 2021 Angol d’Amig: uno dei migliori rifermentati in bottiglia italiani
Lo Scaramusc Lambrusco dell’Emilia 2021 è uno splendido e lisergico prodotto artigianale di Angol d’Amig, un piccolo produttore emiliano che lavora in maniera egregia e concreta, senza fronzoli, curando in maniera impeccabile la purezza del Lambrusco.
Il nome “Scaramusc” si ispira a figure della commedia dell’arte, riflettendo il carattere vivace e spensierato di questo Lambrusco. Il vino è un blend di tre varietà di Lambrusco: Grasparossa, di Sorbara, e Salamino, che insieme creano una complessità poliedrica e un’esperienza giuliva per il palato. La produzione è interamente naturale, con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente: non ci sono forzature né sbavature, ma solo polpa e roccia in questi deliziosi nettari contadini.
The Basics
- Denominazione: Emilia IGT
- Vitigno: Lambrusco Grasparossa, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Salamino
- Annata: 2021
- Regione: Emilia-Romagna, Italia
- Gradazione Alcolica: 11.5%
- Affinamento: Rifermentazione in bottiglia, metodo ancestrale.
Caratteristiche Organolettiche
Lo Scaramusc 2021 si presenta con un colore rosso rubino brillante, accompagnato da una schiuma leggera e soffice. Al naso è un tripudio di profumi gioiosi ed eterei: granita di ciliegia, lampone, anguria e fragola, con sottili note di fiori, pomodoro e rabarbaro. Al palato, è sferzante, con un’effervescenza che si mette al servizio della bevibilità, rendendolo dinamico e infaticabile. Il finale ha un lieve tocco minerale, con tannini appena accennati e un retrogusto fruttato persistente.
Terroir e Vinificazione
I vigneti di Angol d’Amig si trovano nel cuore dell’Emilia, su suoli argillosi e calcarei. Il clima temperato della regione, influenzato dalle correnti appenniniche, favorisce la maturazione ottimale del Lambrusco, mantenendo freschezza e acidità nelle uve. La vinificazione segue il metodo ancestrale, con una prima fermentazione in acciaio e una rifermentazione in bottiglia, che dona al vino la sua naturale effervescenza e complessità.
Abbinamenti
Questo vino si abbina perfettamente a piatti della tradizione emiliana. Magari con un piatto di gnocco fritto e salumi, dove la sua freschezza bilancia i sapori grassi del prosciutto e del culatello. È ideale anche con lasagne al ragù o tortelli di zucca, pollo al curry, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington.
Temperatura di Servizio
Per apprezzare al meglio la freschezza e la vivacità dello Scaramusc Lambrusco, servilo a una temperatura di 10-12°C..
Prezzo
Il prezzo medio di una bottiglia di Scaramusc 2021 è di 14 euro: un ottimo rapporto qualità-prezzo per un Lambrusco artigianale e naturale