Sauvignon Blanc Vulcaia 2020 Inama: un vino bianco estivo facile da bere
Il Sauvignon Blanc Vulcaia 2020 Inama è uno storico vino veneto, il primo vino prodotto dalla cantina Inama nei lontani anni 90, ma bisogna dire che il concetto di questo vino è invecchiato bene. Tanti profumi tropicali, limoni, fiori e profumi verdi e molto spinti. In bocca è teso e sapido e scorre senza intoppi, anche se vanta una certa ricchezza, una polpa ricca e avvolgente che amplifica il volume gustativo, rendendo il vino più accattivante.
Come viene prodotto
Non è il vino che ti stravolge la vita o ti fa amare il Sauvignon, ma la naturale sapidità che riescono a dare questi terreni di origine vulcanica-lavica è incredibile e trasforma un semplicissimo vinello bianco in un concentrato di sale e roccia. Vigne vecchie, allevate in regime biologico, sulle colline del Soave, in località San Bonifacio. Vinificazione e affinamento in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo dorato intenso. Il bouquet è ricco, ampio e intriso di note minerali e appena affumicate. Il frutto è denso, tropicale con mango al forno, datteri e cedro candito. A rinfrescare ci pensano aromi più vegetali, con un corredo classico di fiori a chiudere in bellezza. Finale di mandorle, guava, lemongrass e miele. Nel complesso ha un suo bel perché, forse è un tantino sbilanciato sul versante tropical, ma è molto piacevole.
Al palato tutta questa ricchezza è ben sostenuta da un binomio acido-salato molto dinamico e sinuoso. Il sorso è facile, immediato e pulito. Scorre goloso, ma mai banale e questo è un grande pregio, soprattutto se consideriamo che il vino è venduto ad un prezzo molto abbordabile.
Prezzo
13 euro: un prezzo accettabile per un vino bianco estivo che non delude e si presta a mille abbinamenti.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.