Saint Julien Château Branaire Ducru 2009: un vino rosso da collezionare e bere tra 20 anni
Il Château Branaire-Ducru 2009 è un vino di Saint-Julien, una delle più prestigiose appellations del Médoc, Bordeaux. Classificato come Quatrième Grand Cru Classé nel 1855, Château Branaire-Ducru è noto per la produzione di vini eleganti e longevi (massicci e con un estratto colossale), caratterizzati da una finezza tipica dei migliori terroir della riva sinistra. L’annata 2009 è considerata eccezionale, con condizioni climatiche che hanno favorito una maturazione ottimale delle uve.
The Basics
- Denominazione: Saint-Julien AOC, Bordeaux
- Classificazione: Quatrième Grand Cru Classé
- Vitigno: 70% Cabernet Sauvignon, 22% Merlot, 5% Cabernet Franc, 3% Petit Verdot
- Annata: 2009
- Regione: Bordeaux, Francia
- Gradazione Alcolica: 13.5%
- Affinamento: 16-20 mesi in barriques di rovere francese, di cui il 60% nuove
Caratteristiche Organolettiche
Il Château Branaire-Ducru 2009 si presenta con un colore rubino profondo. Al naso, emergono immediatamente aromi intensi di frutta nera matura come mora e ribes, seguiti da note di tabacco, cedro, e un tocco di grafite. Al palato, il vino è pieno e strutturato, con tannini setosi che sostengono un cuore fruttato ricco e concentrato. Note di spezie, cioccolato fondente e liquirizia arricchiscono la complessità del vino, che si conclude con un finale lungo e persistente, segnato da una vivace freschezza.
Potenziale di Invecchiamento
Sebbene già molto apprezzabile, il 2009 Branaire-Ducru è destinato a migliorare ulteriormente con il tempo. Può essere bevuto ora, ma gli appassionati saranno ricompensati con un ulteriore affinamento se conservato in cantina per almeno altri 5-10 anni, con un potenziale di invecchiamento che può estendersi fino al 2030.
Abbinamenti Gastronomici
Questo Saint-Julien si abbina magnificamente con piatti a base di carne rossa, come il filetto di manzo arrosto o l’agnello alle erbe. È perfetto anche con formaggi stagionati come il Comté o il Gruyère. Grazie alla sua eleganza e complessità, può essere gustato da solo per apprezzare appieno la sua profondità.
Prezzo
Variabile. L’annata attuale è la 2020 e costa 68-70 euro. Se trovate l’annata 2009, arrivate fino a 150-170 euro. Li vale.