Rum Nation Panama 10 anni: un distillato facile da bere
Il Rum Nation Panama 10 anni è un distillato morbido e caramelloso, profumato, docile, pieno di spezie e una dolcezza fastidiosa e falsa.
Non è un rum cattivo o fatto male, anzi a livello tecnico, hanno preso un distillato di partenza non eccezionale e lo hanno trasformato in una bottiglia intrigante, ma banale, stilizzata a più non posso.
Ma questa è la magia del rum, dare forma, plasmare e rendere morbido quello che brucia le budella. Non è una bocciatura, sia ben chiaro.
Questo rum è godibile e rappresenta una bevuta semplice e appagante, ma non ha carattere e neanche un minimo di territorialità: è stato fatto per piacere e basta.
Se non volete andare troppo in profondità è un rum da prendere in considerazione, soprattutto grazie ad un prezzo molto approcciabile, ma non aspettatevi che riscriva la storia dei distillati di canna da zucchero.
Come viene prodotto
Distillazione da melassa e affinamento in stile rhum francese in botti di rovere per alcuni anni ai Caraibi, che favorisce la concentrazione del distillato, grazie ad un’evaporazione decisa ed intensa. Segue un secondo affinamento in Europa, meno prepotente e più graduale, con lo scopo di arrotondare e far maturare nel rum dei tratti più nutty, cioccolatosi e caldi.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è legnoso, speziato, dominato da frutta matura sciroppata e stracotta, cacao e marmellata di arance e datteri. Ha ritmo, precisione e ricchezza. Toni di canna da zucchero e confetti, dolcezza e opulenza spingono, ma nel complesso fanno un buon lavoro. Traccia erbacea finale.
Al palato è caldo, pepato, con spinta alcolica buona. Struttura ampia, lunghezza di sorso un po’ mozzata e sviluppo molto semplice e diretto. Sapori di legno e cacao nel finale appena balsamico. Senza lode e senza infamia.
Prezzo
33-35 euro: il prezzo è calibrato.
Abbinamenti consigliati
Avendo una buona grinta è rum perfetto da abbinare a piatti affumicati in stile BBQ texano, dolci molto pesanti e cioccolato bianco. Provatelo con torta di mele, zuppa inglese, salame di cioccolato.