Rhum Vieux Agricole VSOP, distillerie Clement: economico, buono e onesto
Il Rhum Vieux Agricole VSOP delle distillerie Clement è un rum agricolo della Martinica famoso per morbidezza e facilità di beva. Non è un rum troppo complesso o pirotecnico, non vuole strafare, ma riesce nel difficile compito di essere equilibrato e piacevole senza mai diventare banale.
È un rum agricolo prodotto a partire da puro succo di canna da zucchero, che dopo la distillazione viene fatto affinare per 4 anni in botti usate per la produzione del bourbon. Una scelta che marca il rum con sentori molto caramellati, di toffee, dolci e avvolgenti e una nota smoky piacevole, non troppo pungente.
Questo Rhum Vieux Agricole VSOP Clement è un buon rum agricolo, il prodotto base, entry level delle famose distillerie della Martinica, una vera e propria istituzione, se non tra le più antiche dell’isola.
Ma va bene così, non è un rum agricolo che vuole essere sottile o naturale, è stilizzato, modellato dal legno per essere piacevole. E se ha sacrificato espressività aromatica è vero anche che scorre che è un piacere, morbido e vellutato con punte piccanti.
Il bouquet
Naso molto fruttato con frutta sciroppata che si intreccia a note più mature di spezie dolci come cannella e vaniglia e quelle suggestioni affumicate. Cioccolato, caffè e cacao a corredo. Il tutto è declinato con precisione, non lascia spazio a molta fantasia, ma è ben fatto. Va su un binario, ma procede spedito.
Il sapore
In bocca è caldo, morbido, ma ha un bel piglio: non è un rum pesante né compiaciuto, ma si muove con una certa agilità, nonostante tutto l’apparato speziato che si porta dietro. La struttura è ampia, ben disegnata da punte piccanti che virano al mentolato. Il finale è caramellato con ricordi di cioccolato fondente. Non molto vario, ma ben fatto e molto persistente.
Il prezzo
La bottiglia viene venduta a 36-40 euro, un prezzo eccellente. Siamo stati abbastanza critici nella recensione di questo rum agricolo, ma se si considera il prezzo molto abbordabile, allora diventa uno dei migliori affari che potrete fare nel panorama del rum agricolo della Martinica.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, torta di mele, lingue di gatto e ovviamente tutte le manifestazione del cioccolato, come il salame di cioccolato.