Quarticello Ferrando Emilia IGT Lambrusco 2019: la recensione
Il Quarticello Ferrando 2019 è un Emilia IGT, un Lambrusco Salamino rifermentato in bottiglia dotato di bevibilità unica, frutto scuro e succoso e grandissima piacevolezza.
Non è un vino impegnativo, denso, da affinamento e neanche uno di quei Lambruschi che tingono il bicchiere e che hanno tannini tonanti.
No, questo è un piccolo vino da tutti i giorni, un metodo ancestrale solleticante e goloso da abbinare a mille piatti, al pesce, al cinese da asporto o anche a grandi classici thailandesi come il pad thai.
Quando non sapete cosa bere, ma avete bisogno di personalità e polpa, provate questa bottiglia e non vi deluderà. Evitate le grigliate di manzo e tutto andrà benone.
Come viene prodotto
Le uve provengono dai cinque ettari che l’azienda Quarticello gestisce in maniera pulita e attenta, in regime biologico certificato. Raccolta a settembre, macerazione breve, fermentazione spontanea e poi secondo rifermentazione in bottiglia. Il metodo ancestrale fatto come una volta, ma con la precisione e la cura che ci si aspetta da una cantina artigianale.
Caratteristiche organolettiche
Colore da succo di melagrana. Profumi netti e taglienti, vinosissimo e floreale, con un frutto algido che mescola rabarbaro, lamponi e anguria. Tutto è declinato con semplicità, purezza e non ci sono fronzoli. Gli echi dei lieviti fanno da cornice.
Al palato è fresco, deciso nella spinta acida, ma dal passo leggero. Emerge la forza fruttata che sa di agrume e una vena verde pungente. Ancora finale di lampone. Tutto sommato è molto semplice e diretto, non si perde in frivolezze e punta su un equilibrio perfetto tra bolle, carnosità e scorrevolezza. L’effervescenza è composta, delicata e aggiunge una dimensione tattile golosa.
Prezzo
15 euro: un prezzo adeguato da pagare per un vino frizzante intrigante, dal fascino agreste, mai rustico.
Abbinamenti consigliati
Riso alla cantonese, pad thai, risotto alla marinara, carbonara, pizza margherita, paella.