Per la Gioia 2019 Ancarani: un vino bianco sapido ed elegante
Il vino bianco Per la Gioia 2019 Ancarani è una splendida Albana, un vino di facile beva e grande sapidità, una interpretazione dinamica e spensierata di un vitigno che ormai si sta prendendo troppo sul serio.
Certo l’Albana di Romagna è un grande vino, lo puoi fare in anfora, macerata in stile orange wine che diventa densa e resinosa da paura, ma ogni tanto è bello scoprire un vino solare e semplice, gastronomico, ma non banale. E neanche smunto o annacquato.
No, in questo caso si è lasciata da parte la complessità per puntare a succo e beva, finezza sottile e grande spinta salina, senza però andare a scandagliare troppo in profondità o a rinunciare allo spessore.
Come viene prodotto
Le uve provengono da vecchie vigne di Albana che affondano le radici nelle argille miste a sabbia di Oriolo dei Fichi, a Santa Lucia, sulle colline di Faenza. Fermentazione spontanea in acciaio e affinamento di qualche mese. Niente di difficile, la materia prima è già ricca e non ha bisogno di trovare concentrazione.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è quello del grano. I profumi quelli della frutta appena maturata, dolce e suadente, ma ancora piena di succo. Limone, cera d’api, datteri e mango. Cornice marina splendida e delicata. Finale di zenzero, lavanda, miele e cereali.
Al palato è cristallino e solare come al naso. Spensierato e deciso nel suo incalzare leggero, ma salato come il mare. Ritmo pazzesco, succo senza fine, facilità di beva e buon allungo finale.
Prezzo
12-14 euro: prezzo fenomenale da pagare per un vino goloso, fatto in maniera pulita, contadina come lavorazione, ma elegante come concezione.
Abbinamenti consigliati
Riso alla cantonese, pad thai, risotto alla marinara, carbonara, pizza margherita, paella.