Nimbus del birrificio Carrù: un’ottima birra artigianale
La Nimbus del birrificio Carrù è una bottiglia di birra artigianale semplice e piacevole, mai scontata, molto fresca e beverina. Ha una struttura molto snella e punta su toni freschi, con un luppolo ben dosato, ma sempre pronto a raddrizzare il sorso con sferzate giustamente amare.
Come viene prodotta
È una Italian Grape Ale ad alta fermentazione, senza filtrazione né pastorizzazione, stiamo parlando di birra artigianale. Gli ingredienti sono malto, luppolo, acqua, lieviti e una piccola aggiunta di mosto d’uva.
Caratteristiche organolettiche
Colore biondo scuro, non brillante. Bouquet che ti affascina, speziato con tè nero, origano, cola, frutta, pepe, genziana, limone e tanta frutta polposa. Il piglio è quello giusto, il luppolo scorre in sottofondo, mansueto e sornione. La speziatura è credibile, gustosa e anche il luppolo è verde quel tanto che basta senza assumere profumi assurdi di scorie nucleari tropical.
Al palato è di spessore, rocciosa, ma morbida nel complesso, mai sgarbata. La struttura è camuffata dalla freschezza, ma i suoi bei 6 gradi ci sono e donano una certa potenza. Bevibilità e piacevolezza a non finire. gusto amaro mediamente intenso.
Una birra solare e golosa, mai difficile e di facile lettura che saprà tenervi compagnia sia in estate che in inverno, sia con piatti a base di pesce che di carne o anche vegetariani.
Prezzo della birra artigianale Nimbus
3,12 euro per la bottiglia da 0,33: un prezzo adeguato. Tra tutte le birre del birrificio Carrù, queste svetta per facilità di beva e grande piacevolezza, se volete qualcosa di più consistente provate la Yule, una squisita Dark Belgian Ale.
Abbinamenti consigliati per la birra artigianale Nimbus
La struttura come detto non è eccezionale, quindi attenzione ad abbinare piatti di carne estremi come stracotti o carni rosse alla griglia. Quello che vi consigliamo è di tenere sempre un paio di queste bottiglie in fresco per tutte quelle occasioni improvvisate o per degli ospiti a sorpresa che ti piombano in casa all’ultimo secondo: carbonara, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger.