Nikka Miyagikyo single malt: un distillato dal sapore unico che vi stupirà
Oggi assaggeremo il Nikka Miyagikyo Single Malt, rinomato per la sua raffinatezza e l’eleganza che caratterizzano i whisky giapponesi. Questo distillato si distingue per la sua capacità di bilanciare con maestria corpo, un’eleganza tutta tropicale e una morbidezza di fondo incredibilmente avvolgente. Se siete amanti dei whisky ruvidi, rocciosi e pieni di carisma lasciate stare, questo Nikka Miyagikyo è un ottimo whisky, ma è particolarissimo, molto imbellettato dal legno e particolarmente dolce. Sia al palato che al naso.
Il Produttore: Nikka Whisky
Fondata nel 1934 da Masataka Taketsuru, considerato il padre del whisky giapponese, la Nikka Whisky è una distilleria che ha fatto della ricerca dell’eccellenza la sua bandiera. Con impianti a Yoichi e Miyagikyo, Nikka è diventata un’icona nel mondo del whisky, combinando metodi scozzesi tradizionali con una sensibilità unica giapponese.
The Basics
- Tipo: Whisky single malt giapponese
- Origine: Miyagikyo, Giappone
- Fermentazione: Tradizionale, con lieviti selezionati
- Certificazioni: Senza specifiche certificazioni
- Metodo: Invecchiamento in vari tipi di botti, tra cui quelle di sherry e bourbon
Profilo Aromatico e Gustativo
Il Nikka Miyagikyo si presenta con un profilo aromatico intrigante e spiazzante. Al naso emergono note floreali e fruttate, con una prepotenza di banana cotta che non avevamo mai sentito. Il tono è molto languido, pieno di torta di cocco della nonna e mango al forno e tutto è intriso, anzi infarcito di miele ed erica.
Ecco potremmo dire che il bouquet è un pendolo che oscilla tra un’ossidazione estrema e carnosa dal taglio tropicale alle erbe alpine, all’elicriso, all’anice, con un tocco di spezie a fare da cornice.
In bocca, si rivela elegante e setoso, con sapori che veleggiano tra mela verde, buccia di arancia (anche questa bruciata) cioccolato e un tocco di legno affumicato. Il finale è lungo, dolce e piacevolmente complesso e pepato quel tanto che basta per non risultare banale.
Se non avete paura della sperimentazione provate, perché è una bevuta davvero singolare e unica. Forse gli amanti del puro malto in stile Highland non lo apprezzeranno, visto che la manipolazione del legno è stravolgente, ma come esperimento non è affatto male.
Abbinamenti Consigliati
Questo single malt si adatta perfettamente come compagno di fine pasto. È ideale con cioccolato fondente, salame di cioccolato, torta di mele. Per un’esperienza più audace, può essere abbinato a formaggi erborinati o piatti di carne affumicata, vedi brisket e pulled pork.
Informazioni Tecniche
- Terroir: La distilleria Miyagikyo è situata in una valle lussureggiante, il cui microclima umido e nebbioso contribuisce al profilo delicato e aromatico del whisky.
- Servizio: Per godere appieno delle sue sfumature, si consiglia di servirlo a temperatura ambiente, possibilmente in un bicchiere adatto al whisky.
Prezzo
Il Nikka Miyagikyo si colloca in una fascia di prezzo intermedia, assestandosi sui 78-80 euro. Per un whisky di buona qualità giapponese è anche un prezzo basso, se consideriamo i prezzi folli che hanno raggiunto le bottiglie ultimamente. Ma la domanda è: li vale?
La risposta risiede ancora una volta nella filosofia giapponese. Dipende se voi la abbracciatr oppure o no.
Se un giapponese pensa che una cosa sia meritevole di essere fatta, lui la fa al meglio e cercherà di curare ogni minimo dettaglio per personalizzare ogni più piccola sfumatura di sapore e profumi, per renderli perfetti secondo canoni di equilibrio e piacevolezza zen.
Quindi, se vi piacciono i whisky morbidi, terrosi, e docili in stile geisha (tutto trucco), sì, ma non aspettatevi tanto una bevuta sofisticata e pulita, quanto una nettare costruito ad arte.