Morillon 2022 Jeff Carrel: recensione e scheda tecnica
- Produttore: Jeff Carrel
- Annata: 2022
- Regione: Leuc, tra Carcassonne e Limoux
- Varietà: Chardonnay con uve botritizzate
- Terroir: Ciottoli di quarzo, quarziti, granuliti, calcare, limo
- Vendemmia: 80% delle uve affette da botrite
- Vinificazione: Pressautra soffice, fermentazione naturale senza controllo della temperatura, fermentazione malolattica in barrique
- Affinamento: 11 mesi su fecce in barrique
- Prezzo: 15 euro
Profilo Aromatico e Gustativo
La veste di questo vino è di un dorato luminoso, con note olfattive espresse di poire au sirop, ananas e spezie dolci. In bocca, il vino è rotondo, ampio e quasi untuoso, con un gusto maturato e vellutato che riempie tutto il palato. L’aroma è dominato da frutti bianchi cotti nel burro, caramello e note tostate/grigliate. Una leggera effervescenza e tocco di agrumi canditi aggiungono una benvenuta freschezza.
Metodo di Produzione
Il vino è un esperimento “culinario” enologico dell’istrionico produttore Jeff Carrel. Realizzato da uve Chardonnay affette da botrite, la vinificazione avviene in modo tale da mantenere un livello di zucchero residuo “soffice” (tra 10 e 20 g/l a seconda delle annate). L’affinamento su fecce in barrique per 11 mesi dona al vino un carattere leggermente ossidativo, arricchito da aromi di uva passa, pasta di cotogne, caramello e scorza d’arancia.
Abbinamenti Consigliati
Ideale per abbinamenti con terrine di uva, piatti speziati, formaggi stagionati o cremosi come Brie, Brillat Savarin o capesante e mele saltate in padella, carbonara, pad thai, pollo al curry o semplicemente come aperitivo.
Prezzo
15 euro. La Morillon 2022 è un vino dalla personalità unica e dal profilo complesso. Pur essendo dolce, i suoi zuccheri residui sono discreti e bilanciati da una sottile acidità citrica. Il finale è al tempo stesso tonico e concentrato, con tutti gli elementi precedenti che si fondono in una forma più densa e succosa. Certamente un vino da non bere tutti giorni, ma come esperimento è perfettamente riuscito.