Monico Frus: la recensione di un eccellente orange wine friulano
Il Monico Frus è un vino ricco e roccioso, pieno, molto polposo e profumato. Diciamo che è un vino all’ennesima potenza: tutto è pompato all’inverosimile, anche se non perde mai di vista finezza, misura e una certa austerità di fondo. Non è un vinello leggero e snello, anzi è una burrasca piena di energia e corpo, ma non pensate che sia sgarbato o privo di eleganza ne ha da vendere.
Come viene prodotto
In pratica, è un orange wine trino prodotto con un blend di Pinot Bianco che fa macerazione e affina in legno. Il Muller Thurgau e la Malvasia fanno acciaio e il Verduzzo è vinificato in damigiana. Ovviamente i vigneti sono in regime biologico, le fermentazioni spontanee e non si aggiungono solfiti. Dopo il blend, segue un periodo di riposo in acciaio e poi è imbottigliato.
Caratteristiche organolettiche
Pur essendo un vino corposo e pieno, tutto funziona alla perfezione. La somma delle parti è maggiore di ogni singolo vino e il ritmo è irresistibile, oliato alla perfezione. Il colore è dorato ambrato ipmotico.
Il bouquet è un tripudio di fiori, frutta matura e i richiami inconfondibili di salvia ed erbe aromatiche della Malvasia. Toni balsamici, resina, zenzero candito e torta di mele affogata nella noce moscata. Il naso è splendido e incisivo, pulito, dominato da grande espressività.
Al palato è ampio, solleticante e sontuoso, ma sempre guidato da un’acidità decisa. I tannini sono leggerissimi e servono a dare spinta e definizione, che si manifesta attraverso piacevoli sapori terrosi. Molto delicati, niente di aggressivo, ma è bello sentire che si smarriscono nell’abbraccio di un frutto caldo che li avvolge, senza soffocarli. Corpo pieno, alcol sotto controllo e grande slancio sapido. Finale dal sapore di ostrica e cedro.
Adesso è ottimo, annata 2017, ma se volete potete tenerlo anche 6-7 anni per dare tempo a tutto questo spessore di trasformarsi in evoluzione, finezza e strati di sapore.
Prezzo
24,60 euro: il prezzo è ottimo, considerato che è un ottimo vino bianco, prodotto con cura e grande sostenibilità.