Marchettari del food alla riscossa: olive nere snocciolate in olio extra vergine di oliva di Sommariva
Dopo i fake food (lato oscuro della più esecrabile industria alimentare italiana) oggi vogliamo inaugurare una nuova rubrica sul food… però recensendo prodotti meritevoli, perle dell’artigianato culinario italiano.
Ma come fare in questo periodo di guerre sanguinose combattute da marchettari del food?
Ve lo diciamo subito come disclaimer, non facciamo marchette del food, del wine e degli alcolici più in generale, compriamo, assaggiamo e ne parliamo in maniera posata e disinteressata.
Lo facciamo per voi e per noi, siamo entrambi consumatori, per portare alla vostra attenzione prodotti meritevoli, ma anche problematiche difficili e controverse come l’alimentazione di tutti i giorni.
Ma saltiamo di palo in frasca e assaggiamo il prodotto del giorno: sono delle olive nere snocciolate che vengono da Albenga, sulla riviera ligure, prodotto dall’azienda Sommariva.
Sapete perché vogliamo parlarvi di queste olive sottolio di Sommariva?
Perché sono eccellenti, olive vere con un sapore intenso e balsamico che vi stupirà e saprà avvolgere il vostro palato con una carezza di sapore unico.
Ci sono molti altri prodotti che siamo curiosi di assaggiare, come il pesto di rucola, di taggiasche o di pomodori, ma per il momento concentriamoci sulla base di un’azienda agricola biologica che produce anche un olio fantastico.
Queste olive sono una bomba di sapore, carnose e polpose quando le addentate, profumate, un prodotto fatto con amore. Le potrete usare per ingentilire un’insalata, per dare un tocco unico ad un semplice sugo di pomodoro o per fare una tapenade indimenticabile.
Certo il costo non è popolare, ma non dimenticate che stiamo parlando di un prodotto artigianale, curato, biologico e conservato in olio extra vergine di oliva. Quindi lo stesso olio è un valore aggiunto, anzi è un ottimo olio già aromatizzato, perfetto per dare brio alle vostre bruschette.
Come sempre quando si tratta di qualità less is more, non dovete usare un vasetto intero per fare una pasta alla puttanesca divina, ne bastano due cucchiai, centellinatele, usatele con parsimonia e vi dureranno per almeno 4-5 ricette diverse.
Prezzo delle Olive Nere Snocciolate in Olio Extra Vergine di oliva Sommariva
In enoteca abbiamo pagato 6 euro per il vasetto piccolo da 180 grammi, soldi ben spesi.
Piatti da fare con le Olive Nere Snocciolate in Olio Extra Vergine di oliva Sommariva
Baccalà in umido con olive, pomodori e patate, insalata di orzo con pesto di olive, insalata di seppie con patate, olive, cetriolini e pomodori.