Maffetta Golden Ale Oltremondo: la birra estiva perfetta per rinfrescarsi con gusto
La Maffetta Golden Ale del birrifico Oltremondo non è solo un’ottima e rinfrescante birra in stile British ale, ma è anche il distillato di tanti sforzi e la volontà di produrre una birra territoriale, a partire da materie prime coltivate direttamente dal birrificio.
Sì, esatto, il birrificio Oltremondo coltiva il proprio orzo e il luppolo, producono dalla A alla Z e per questo passiamo dire che le loro birre sono uniche e irripetibili e infatti sono tutte molto buone e particolari.
Caratteristiche organolettiche
Questa nello specifico è una birra che in estate non smetterete più di bere. Ha un piglio amaro gustoso e pieno, ma è ben bilanciata da un malto generoso e non sfocia mai nella prepotenza. Equilibrio, eleganza, toni delicati di fieno, fiori e frutta tropicale e tanta succosità. Al palato si sente una certa grinta agrumata, non sta mai ferma, ha corpo, ma poco alcol e i toni verdi e mentolati rinfrescano e danno grande profondità e personalità.
Non è una birra pindarica o dai mille profumi hipster, ma ha grande solidità e credibilità gustativa e offre spessore e una lunghezza di sorso eccellente. Pochi fronzoli, ma tanta sostanza.
Birra ad alta fermentazione, non filtrata né pastorizzata (ovviamente) che rifermenta in bottiglia: un piccolo capolavoto.
Prezzo
7,50 per la bottiglia da 0,75, un prezzo che si paga volentieri per un’ottima birra artigianale, fatta con cura.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.