Jameson Black Barrel: miglior Irish whiskey sotto i 40 euro
Il whiskey Jameson Black Barrel è una gran bella bottiglia se si considera il prezzo molto vantaggioso a cui è venduta. È un whiskey irlandese morbido, fruttato, ingentilito da preziose note di spezie, caffè e una lieve affumicatura, ma soprattutto ha una profondità e uno sviluppo aromatico ben superiore al prodotto base. Anzi non sono minimamente paragonabili: qui abbiamo aggiunto la terza dimensione di gusto. Ma vediamo più nello specifico come è fatto questo distillato.
Come viene prodotto il Jameson Black Barrel
È un blend al 50 e 50 di Irish Single pot still e una piccola selezione di whiskey grain (small batch), una miscela che riesce a unire una certa finezza di base, vivacità, speziatura ad una ricchezza fruttata che viene dal grain, più dolce e caramellato. L’affinamento è particolare ed è anche quello che dà il nome al whiskey, infatti le botti usate per la produzione di bourbon vengono bruciate una seconda volta per rendere il whiskey ancora più morbido, vanigliato e appena affumicato. Non pensate ad un torbato, il fumo qui è un leggerissimo velo che ti solletica il naso.
L’Irish single pot whiskey è un distillato pregiato fatto con un mashbill di malto e orzo non maltato, in cui possono intervenire anche piccole quantità di altri cereali non maltati. Per la distillazione si usa ovviamente l’alambicco discontinuo.
Caratteristiche organolettiche del whiskey Jameson Black Barrel
Il bouquet è molto espressivo, si muove tra note molto dolci biscottate di malto e altre tropicali di frutta, pesche sotto spirito, datteri, noci a cui rimandi floreali delicati fanno da cornice. L’apporto del grain si fa sentire anche sul fronte burroso, vanigliato non solo per il frutto. Il malto del single pot still è vivace, gustoso, a tratti mentolato e con noce moscata. L’intensità non è spinta, ma è molto preciso e offre buona varietà.
Al palato è morbido, segnato da un legno dolce, vanigliato, che si apre a sapori complessi da cacao, con il frutto dolce e vellutato che continua ad andare senza intoppi. Nel complesso è di media struttura, accomodante, ma reso più vivace da un tocco erbaceo e floreale appena sussurrati. Non è propriamente smoky, ma un filo di fumo a renderlo più ruvido c’è, anche se la parola d’ordine è piacevolezza. Meglio berlo senza ghiaccio per gustarlo al meglio, tuttavia un goccio di acqua pura e fresca aiuta a far emergere i profumi più fruttati e delicati.
Prezzo del Jameson Black Barrel
40 euro: un prezzo eccellente, il distillato è pulito, ben fatto, equilibrato e ha bevibilità senza fine. Tra tutti gli Irish whiskey sotto i 40 euro è praticamente imbattibile per rapporto qualità prezzo.
Abbinamenti consigliati
La struttura è buona quindi potete abbinare questo Irish a dolci pannosi e zuccherini come cheesecake, torta di mele, pudding e tiramisù. Ottimo anche in abbinamento con pesce o carne affumicato: da provare con il pulled pork.