Gronda di Calafata: recensione, commento e prezzo di un ottimo vino bianco naturale
Il vino bianco Gronda della cantina Calafata è una bottiglia nata per piacere e condividere la tavola con mille piatti. Stiamo parlando di un vino bianco dal passo leggero, agile, salato, ma dotato di profondità e grande pulizia. Non aspettatevi il vino della vita da lasciare invecchiare in cantina per 20 anni, tutto il contrario: scanzonato e nervoso nello sviluppo acido, ma perfetto per gli abbinamenti con piatti a base di pesce crudo, carni bianche e cucina cinese.
Come viene prodotto il vino bianco Gronda di Calafata
Età del vigneto 50 anni, tutto coltivato senza diserbanti o prodotti chimici. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono pressati in tini, a cui segue una breve macerazione, fermentazione spontanea e affinamento in acciaio. Solforosa presente ai minimi termini: 40 mg per litro. Vino solare da incorniciare.
Caratteristiche organolettiche
Un blend di Malvasia, Moscato e Vermentino che scivola su un mare di sale. Netto, tagliente, profumato e sempre elegante nel passo arioso. Il bouquet ha personalità, timbro squillante, il giusto equilibrio tra rocce e frutto e un finale leggermente erbaceo.
Al palato è solcato da sale e ostriche, ha acidità a non finire. Come bianco si presente come un magnifico guerriero, ma grado alcolico e morbidezza sono studiate a puntino per rendere il sorso sempre piacevole.
Non è il vino da lasciare in cantina per anni, anzi va bevuto subito e con gioia e leggerezza. Un vino interpellare ogni volta che avete voglia di aperitivo solare o di un ottimo vino bianco da abbinare a qualsiasi piatto di pesce.
Prezzo
19-22 euro. Prezzo nella norma.
Abbinamenti consigliati
Paella, vitello tonnato, pollo al curry, empanadas, hamburger.