Grande Champagne Cognac Chateau d’Uffaut: recensione
Questo splendido Cognac Grande Champagne Cognac Chateau d’Uffaut è una bottiglia incredibile. Una di quelle bevute che ti fanno impazzire papille e naso. Il prezzo di questa bottiglia è variabile, imprevedibile e suscettibile non tanto alle condizioni, quanto alla reperibilità, che al momento è molto scarsa. Considerate che è un distillato prodotto negli anni 70 e che la distilleria ha chiuso i battenti nei primi anni del 2000. Non è una bottiglia da migliaia di euro, ma ci stiamo avvicinando al momento in cui diventa interessante, sempre parlando in termini di collezionismo. Ai bei tempi la distilleria ne produceva 70000, quindi non è una prodotto esclusivo, ma per chi avrà pazienza tra 20 anni potrà raggiungere un buon prezzo.
Ma perché aspettare, quando possiamo bere adesso un ottimo cognac?
E infatti l’assaggio si è rivelato eccellente. Il frutto è maturo, oscuro, ossidato e pieno di rimandi speziati. Il calore non è aggressivo, ben bilanciato da complessità e morbidezza.
Il bouquet è sontuoso, barocco, decadente e ricco di rimandi di frutta secca, ginestra, camomilla, cioccolato e sentori super nutty di mandorla. Il filo rosso che unisce tutto è la nervoso aromaticità vinosa che sta già mutando in tratti eterei e sciropposi.
Al palato è secco e dritto, scanzonato come alcolicità, ma ben disegnato da acidità, pepe, menta e tratti erbacei. Il ritmo è solenne, di muova senza tentennamenti, ma con passo maestoso, ricco, lasciando dietro di sé una scia di tabacco, uvetta e pesche sciroppate.
Lunghezza incredibile, eleganza, pienezza di sorso e fascino, proprio come si conviene ad un distillato prodotto nella mecca del cognac, la Grande Champagne.
Prezzo
50-80 euro. Compratene tre bottiglie, bevetene una e lasciate le altre in cantina per 20 anni se volete fare un ottimo investimento.