Glenmorangie Lasanta 12 anni single malt whisky: recensione
Il Glenmorangie Lasanta 12 anni è un whisky vellutato, docile, speziato e ben disegnato. Il frutto è maturo e molto sciropposo, grazie ad un affinamento di due anni in botti di sherry oloroso e Pedro Ximénez, che aiuta ad ossigenare all’ennesima potenza e a conferire note medicinali e di frutta secca al whisky. Nel complesso è un single malt delle Highlands interessante, non ha una persistenza o una personalità incredibili, ma la bevibilità è molto alta e anche il malto è stato domato, quindi non aspettatevi un whisky duro e puro.
Caratteristiche organolettiche del Glenmorangie Lasanta 12 anni single malt whisky
Il bouquet è classico e stilizzato, plasmato da un affinamento che non lascia scampo. Il frutto è maturo, gronda miele e mandorle, sembra di annusare il laboratorio di una pasticceria che sta facendo valanghe di certosini e panpepati. Tutto è molto ricco, sontuoso, speziato, pieno di cannella e cioccolato, caffè, vaniglia, fiotti di crema che esplodono in sequenza e frutta secca. La varietà è molto ampia, ma rimane un po’ in superficie, il malto affonda in una mareggiata di miele e pepe.
Al palato è domo, si muove sinuoso, accarezza, ammicca con dolcezza sorniona e poi arriva un filo di freschezza che sa di arancia amara e ancora le spezie. Lo spessore del sorso è discreto, calore e struttura sono decise, non colossali, ma ben sorrette da sapori più nutty di mandorle e noci, non proprio un tannino astringente, ma un minimo di contrasto che dà articolazione e slancio al sorso, sì. Nel complesso è un single malt delle Highlands docile e vellutato, non troppo cerebrale, gustoso, dalla beva facile.
Come viene fatto il Glenmorangie Lasanta 12 anni single malt whisky
L’invecchiamento è di 10 anni in botti di quercia americana usate per il Bourbon e poi affina ancora per 2 anni in botti usate per lo sherry oloroso.
Prezzo del Glenmorangie Lasanta 12 anni single malt whisky
50-55 euro: è più o meno in linea con whisky single malt concorrenti, ma non è che sia un prezzo che invita all’acquisto.
Abbinamenti consigliati per il Glenmorangie Lasanta 12 anni whisky
La struttura c’è, quindi abbinatelo a piatti affumicati, a terrine, al salmone alla griglia, anche se l’abbinamento migliore è con i dolci al cioccolato come muffin al cioccolato e cocco, zuppa inglese, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.