Giramondo Calabria IGT 2017: la recensione di uno splendido vino naturale calabrese
Il Giramondo Calabria IGT 2018 della cantina l’Acino è un vino che contraddice il solito stereotipo del vino calabrese muscoloso e tutto alcol, un bianco macerato elegante e sottile che si permette di andare oltre il solito allungo salato per esplorare le profondità aromatiche di un grande vino come la Malvasia di Candia aromatica.
Vi abbiamo detto una bugia: è in realtà un vino molto alcolico che sfiora i 15 gradi, ma non li sentirete. La tridimensionalità del vino e la buona spinta acida mascherano la potenza dell’alcol, che si disperde tra sale e sapori balsamici. Certo non è un vinello in stile Pagadebit, ma di certo non soffre di atrofizzazione del gusto.
Come viene prodotto
La vigna da cui si ottiene questo vino è di 1,2 ettari ed è gestita in maniera pulita e naturale. Non si impiegano usano pesticidi, concimi, diserbanti né lieviti selezionati. Il mosto macera sulle bucce per 1 giorno e poi riposa in acciaio e contenitori inerti per non marcare con il legno l’innata eleganza della Malvasia. Non si filtra, non si chiarifica e non si impedisce la malolattica.
Caratteristiche organolettiche
Quello che troverete nella bottiglia è un vino coraggioso e solare. Una galoppata sulla costa calabrese con profumi avvolgenti e immaginifici di cedro candito, resina, pino, alghe e datteri. Il classico ardore aromatico della Malvasia è si muove nella macchia mediterranea, si è incrostato di sale e brezza, non esplode fine a sé stessa, ma si articola su una spinta minerale impressionante. Finale appena affumicato, con mandorla, fiori e un ricordo di cereali.
Al palato i sapori sono densi e stratificati. L’ampiezza è tanta, non si ferma solo al duetto tra sale e acido, ma con coraggio sfiora l’audacia tannica, la profondità e offre una struttura di spessore. L’equilibrio è buono, ha piglio e un taglio rustico che invita e sdrammatizza tutta questa opulenza. Bevibilità buona.
Come detto è alcolico, ma non è particolarmente soffice o morbido, la prua punta verso le onde del mare.
Non è un vino difficile o oscuro, ma va un attimo interpretato e prima di tutto serve tempo nel calice prima che si apra. La grinta e la stoffa ci sono.
Prezzo
11-13 euro: un prezzo onesto da pagare per un ottimo vino naturale che non vi deluderà.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, pollo al curry, empanadas, spaghetti alle vongole, frittata al forno.