Gavi Rovereto Michele Chiarlo 2021: un vino bianco piemontese economico e facile da bere
Il Gavi Rovereto Michele Chiarlo 2021 è un vino succoso e sapido che sa di mela, zenzero e pesca. La struttura è snella, ma il ritmo è buono, ha freschezza e un buon ritmo, modulato da sapori golosi di agrumi. Se state cercando un vino salato, preciso, non molto strutturato e ottimo per sushi, crudità di pesce o spaghetti allo scoglio, lo avete trovato.
Come viene prodotto
Le vigne sono nel cru Rovereto: la zona più prestigiosa per la coltivazione del Gavi. Vendemmia manuale, pressatura soffice, affinamento in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è pulito, nitido, molto fruttato, ma non cade mai nella stilizzazione. Fiori, citronella e ancora lime nel finale. Non è particolarmente originale o profondo, ma quello che offre è declinato con una certa eleganza.
Al palato è istantaneo, definito da un fraseggio delicato tra sale, frutto affilato e tanta acidità. Non è un vino che in profondità, anzi punta alla verticalità e allo slancio iniziale e poi sfuma dolcemente in un finale di mandorla e timo. Equilibrato, pulito, senza esitazioni, ma non molto stratificato.
Prezzo
12,5 euro: un prezzo onesto per un vino corretto che non esalta, ma trova la propria realizzazione con piatti di pesce, carni bianche o piatti cinesi anche piccanti.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.